Salta al contenuto principale

Prima vittoria al TT per Davey Todd

Uno degli astri nascenti delle road races ha ottenuto la sua prima vittoria oggi al Tourist Trophy nella Superstock. Il pilota BMW ha preceduto il compagno di marca Peter Hickman (Monster Energy BMW by FHO Racing) per soli 2.2 secondi. Terzo Michael Dunlop

Dopo la giornata dei record, firmata da Micheal Dunlop che è diventato il pilota più vincente di sempre con 27 affermazioni, oggi è stata la volta di un nome nuovo nell'albo d'oro: Davey Todd ha firmato il suo primo successo al TT con una prestazione maiuscola sul Mountain Course, impreziosita da una battaglia all'ultimo respiro con Peter Hickman.

In testa fin da subito

Todd ha preso il comando fin dal principio: al primo passaggio a Glen Helen ha un margine di 1.5 secondi su Dunlop, tallonato a sua volta da Hickman, staccato di un ulteriore decimo. Con un giro di apertura a 133,362 mph, Todd tiene salda la leadership, ma Hicky non molla e lo tiene nel mirino, a soli 1.7 secondi, con Dunlop nel frattempo sceso fino al quarto posto e risalito in zona podio. Quarto è Harrison, quinto Hillier, sesto Josh Brookes. Seguono Conor Cummins (Milenco by Padgett's Motorcycles Honda), Mike Browne (IN Competition Aprilia) e John McGuinness (Honda Racing UK).

Il secondo giro sembra andare nella direzione di Todd, che dopo il pit stop arriva ad avere 5 secondi di margine su Hickman, ma a Ballaugh, Peter gli ha mangiato 2 secondi, mentre più indietro si registra la risalita del mitico John McGuinness fino al sesto posto, mentre il pilota locale Michael Evans si ritira a Greeba Bridge.

La rimonta non basta

La rimonta di Hickman sembra inesorabile e a Bungalow l'avversario si porta a soli 2.1 secondi, ma Todd riesce a prendere respiro all'inizio del terzo giro, quando i cronometri aggiungono altri 4 decimi al suo vantaggio. Quando manca un solo passaggio, Dunlop ormai è a 7 secondi, tagliato fuori dai giochi per la vittoria. Tutto sembra crollare a Ballaugh: con sole 20 miglia da correre, Todd ha appena 5 decimi di margine su Hickman! A Ramsey il distacco però raddoppia e Todd riesce a ricacciare indietro la minaccia. 

Al traguardo può festeggiare la prima vittoria al TT, mentre Hickman si consola con il giro più veloce della gara a 135,140 mph. Dunlop raccoglie un comodo terzo posto, a quasi 18 secondi di distacco. Quarto Harrison, quinto Hillier e sesto Coward. McGuinness, Cummins, Dominic Herbertson (Burrows Engineering/RK Racing BMW) e Browne completano la top ten. 38esimo Stefano Bonetti, con la Honda CBR1000RR SP di Speed Motor.


 


 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento