MXGP 2024 Turchia- Jorge Prado torna alla vittoria. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - In Turchia non è mancato lo spettacolo, la gara si è conclusa con le vittorie di Jorge Prado in MXGP e di Lucas Coenen in MX2
Prado davanti a tutti
Al via oggi il diciottesimo round della stagione, che ha visto ancora una volta i tre pretendenti al titolo darsi battaglia, ma anche i comprimari non sono stati da meno.
Nella prima manche della MXGP Jeremy Seewer parte in testa e centra l’holeshot, seguito da Gajser, Fernandez e Renaux. Qualche incertezza per Fernandez che al primo passaggio è quinto, anche Gajser sembra non trovare la giusta concentrazione, così Renaux e Prado ne approfittano occupando rispettivamente la seconda e la terza piazza. Herlings, complice una caduta nei primi giri è costretto alla solita gara in rimonta che termina però al decimo posto. Particolarmente in forma il nostro Andrea Bonacorsi che, dopo una decina di minuti del tempo regolamentare, guadagna una posizione e si aggiudica il quinto posto, superando Fernandez. Le prime tre posizioni rimangono invariate, nella seconda metà gara Prado tenta insistentemente di passare Renaux, ma il francese difende la piazza con tutte le sue forze e cosi, il campione del mondo in carica, termina la manche terzo davanti a Gajser, quarto.
Nella seconda manche è Jorge Prado ad aggiudicarsi l’holeshot e prendere il comando della gara, seguito da Tim Gajser che non lo molla un attimo, e lo controlla a vista. Jeffrey Herlings segue i due e resiste in terza piazza alle loro spalle davanti a Romain Febvre che verso la metà gara cerca di affondare il colpo, ma senza risultato. Molto bene Andrea Bonacorsi, anche in questa seconda manche fa una bella partenza, ottiene la quinta piazza e la tiene fino agli ultimi minuti del tempo regolamentare, quando un calo fisico e probabili noie alla moto, gli fanno perdere tre posizioni, a favore di Coldenhoff, Seewer e Forato, per lui arriva cosi un'onorevole ottava piazza. Le prime quattro posizioni rimangono invece invariate fino al termine e così il GP turco va Jorge Prado, che guadagna qualche punto utile per la classifica generale, Tim Gajser invece è secondo. Sul gradino più basso sale Jeremy Seewer.
Doppietta per Coenen
Nella prima manche della MX2 è Simon Laengenfelder a scattare via per primo ed aggiudicarsi l’holeshot, ma viene prontamente superato da Lucas Coenen, il tedesco non si lascia abbattere e mantiene il contatto visivo col primo. Alle loro spalle, Liam Everts, difende la terza piazza da Benistant. Una decina di minuti e Laengenfelder riesce a riprendersi il comando della gara, ma Coenen non gli lascia vita facile. Kay de Wolf e Andrea Adamo, nel frattempo, conducono gara in rimonta e verso la metà del tempo cronometrato riescono ad prendere rispettivamente la quarta e la quinta piazza. Negli ultimi tre giri Lucas Coenen si fa di nuovo aggressivo e con la determinazione che lo caratterizza, riesce a superare Laengenfelder, andando a vincere la prima heat.
Nella seconda manche è Kay de Wolf a partire in testa, seguito da Prugnieres e Lucas Coenen, quest’ultimo tenta sin da subito l’affondo su Prugnieres e lo passa al sesto giro, complice anche una défaillance del francese che poi cede la posizione anche ad Haarup. Simon Laengenfelder spinge Everts sin dal primo giro e dopo una decina di minuti, riesce a passarlo, facendo suo il quinto posto. Lucas Coenen non perde le speranze e fa bene, perché allo scadere del tempo regolamentare, si fa più aggressivo e qualche curva prima del traguardo riesce a superare de Wolf, vincendo così anche la seconda manche. Qualche difficoltà per Adamo che chiude nono, davanti a Ferruccio Zanchi. Il podio turco è cosi composto: terzo Laengenfelder, secondo de Wolf e primo Lucas Coenen.
Ora la carovana va in Cina, a Shangai, per il diciannovesimo round che si correrà il 16 settembre, eccezionalmente di lunedì.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.