Salta al contenuto principale

MXGP 2024 Svezia - Jorge Prado vince a Uddevalla. Classifica e calendario

Mondiale Motocross - Il quindicesimo appuntamento stagionale ha visto trionfare a punteggio pieno Jorge Prado in MXGP e Lucas Coenen in MX2. Belle e avvincenti le quattro manche. Classifica e calendario

MXGP è la giornata di Prado

Al primo via Romain Febvre centra l’holeshot  della MXGP, ma viene immediatamente superato dal compagno di squadra, Seewer e, dal campione di casa Gifting, che, forte del suo pubblico, passa al comando. I tre sono seguiti a stretto giro da Gajser. Prado ed Herlings sono invece in ritardo, dopo una partenza non particolarmente brillante. Lo spagnolo recupera velocemente, e già al secondo passaggio è quinto ed è già all’attacco di Gajser. Anche Seewer, particolarmente agguerrito, si trova alle spalle di Gifting e, dopo un paio di tentativi a cui lo svedese risponde, riesce a passare in testa. I primi tre sono comunque nel mirino di Gajser ed infatti in un paio di giri, la tabella rossa passa Febvre e Gifting e si trova in seconda piazza. Anche Jorge Prado accorcia le distanze dal gruppetto e, in un colpo solo, supera Febvre e Gifting. Quest’ultimo perde poi un paio di posizioni. 

Negli ultimi dieci minuti succede l’incredibile: Gajser avvicina Seewer, lo svizzero resiste, ma commette un paio di errori e nel frattempo anche Prado raggiunge i due. Seewer va largo e Gajser ne approfitta, lo sloveno è al comando. Anche lo spagnolo, cambia passo, va all’attacco, velocemente passa lo svizzero e si dirige verso la tabella rossa in carica, nella curva davanti alla pit-lane con un passaggio da maestro, all'interno, lo supera e va a vincere la prima manche davanti a Gajser. Anche Herlings si scatena, allo scadere del tempo regolamentare, va all’attacco di Seewer, ma per un errore fa spegnere la moto e termina quinto, dietro allo svizzero e a Febvre.

Nella seconda manche è Coldenhoff a fare suo l’holeshot, ma questa volta Prado e Herlings non si fanno trovare impreparati e passano davanti e, insieme a Gajser, vanno ad occupare le prime tre posizioni. I primi due aumentano il ritmo è la tabella rossa perde terreno, è praticamente deciso l’ordine d’arrivo. 

Alle loro spalle invece una divertente battaglia a 4 si sviluppa per tutta la durata del tempo cronometrato. Inizialmente i protagonisti son Toendel, Gifting, Vlaanderen e Febvre, il primo però non riesce a reggere il ritmo degli altri e quindi abbandona quasi subito il ring, al suo posto subentra Coldenhoff, fino alla metà gara, Gifting, sempre acclamato dal suo pubblico, difende con tutte le forze la posizione, ma non riesce a resistere fino al termine e cosi è costretto a cedere il passo, e i tre hanno la meglio. Sono quindi Febvre, Vlaanderen e Coldenhoff ad occupare rispettivamente la quarta, la quinta e la sesta piazza. Il migliore degli italiani è Bonacorsi, tredicesimo, davanti a Forato.

Il podio è cosi composto da Herlings, terzo, Gajser, secondo e Prado, primo a punteggio pieno. La tabella rossa rimane nelle mani dello sloveno.

MX2 Coenen a punteggio pieno

In MX2 parte in testa Simon Laengenfelder e centra l’holeshot, ma al passaggio successivo, non riesce a resistere a Lucas Coenen e cosi è costretto a cedere il passo. Alle loro spalle resiste Haarup che già da ieri dimostra di essere a suo agio su questa pista ed infatti, verso la metà gara passa all’attacco del tedesco e lo supera, le prime tre posizioni sono cosi decise, chiudono la top five un buon Adamo e Liam Everts.

In gara due parte di nuovo in testa Simon Laengenfelder e comanda per un paio di tornate, quando poi si ripresenta Lucas Coenen nulla può fare il tedesco se non cedere il passo. Una manciata di giri e anche Adamo bussa alle spalle di Laengenfelder e con un passaggio veloce lo supera, sono cosi decise le prime tre posizioni. Alle loro spalle, de Wolf e Everts, chiudono rispettivamente quarto e quinto. Il podio vede quindi salire sul gradi più basso Laengenfelder, seguito da Adamo e primo, a punteggio pieno Lucas Coenen.

Nessuno stop per il circus mondiale, dalla fresca Svezia si passa all’Olanda. Per il sedicesimo appuntamento si corre settimana prossima ad Arnhem.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento