Salta al contenuto principale

MotoGP 2013: Lorenzo vince a Motegi. Classifica e calendario

MotoGP Motegi 2013: vince Jorge Lorenzo conducendo una gara senza errori davanti a Marc Marquez. Terzo Dani Pedrosa. Valentino Rossi sesto a causa di due dritti che gli hanno fatto perdere terreno. Classifica finale e prossima gara in calendario il 10 novembre a Valencia.
Titolo in palio
Ventiquattro giri di dominio assoluto per il pilota della Yamaha Jorge Lorenzo che si è imposto nel Gran Premio di Motegi, in Giappone. Sul tracciato di casa Honda, ha beffato Marc Marquez che a un passo dal titolo già da due gare, dovrà aspettare l'ultimo appuntamento del Motomondiale per vincerlo. Il giovane talento catalano non ha mai risposto alla predominanza del connazionale, pur avendone avuto la possibilità a metà gara, dopodiché ha perso il contatto con il codino bianco e azzurro della moto numero 99. Marc Marquez ha quindi tagliato il traguardo dopo Lorenzo, a + 3.188 di ritardo, accumulandolo negli ultimi giri. Non sono serviti neanche i piloti doppiati Bryan Staring, Michael Laverty e Colin Edwards a frenare il martillo Lorenzo. In terza posizione ha chiuso Dani Pedrosa, che dopo aver siglato qualche giro veloce nella parte iniziale della gara, ed essere stato più volte vicino a Marquez, è sempre rimasto in terza posizione. Ai piedi del podio ha finito Alvaro Bautista, con venti secondi scarsi di svantaggio dalla testa della corsa. Quinto il ritrovato Stefan Bradl del team di Lucio Cecchinello. Dopo la frattura al malleolo e l'immediata operazione in Malesia, a Phillip Island non era riuscito a correre, ma qui in Giappone ha decisamente recuperato con questo buon risultato. Valentino Rossi, invece, ha concluso solo sesto. Il pesarese è stato autore di due errori, la prima volta a vantaggio di Marquez, la seconda è proprio uscito di pista dovendo così rimontare sugli avversari. La prima Ducati a tagliare il traguardo è stata quella di Nicky Hayden, che partiva dalla prima fila, ma ha concluso con il nono tempo, davanti alla Desmosedici del compagno di squadra Andrea Dovizioso. La situazione classifica adesso vede Marc Marquez primo con 318 punti, tredici di vantaggio su Jorge Lorenzo che è a quota 305. L'ultima gara si disputerà a Valencia, tra due settimane, domenica 10 novembre.
Aggiungi un commento
sturgis
Lun, 28/10/2013 - 14:32
Mario Alizzi ma cosa dici Pedrosa e Lorenzo sono stati bastonati da Rossi nel 2008 e nel 2009, ovvio l'età avanza Rossi ormai a perso lo smalto di un tempo .Saluti