Salta al contenuto principale

Mirco Bettini vince la Gibraltar Race: 5mila chilometri di adventouring tra Praga e Riga

La gara organizzata da Moto Raid Experience ha visto un italiano anche sul gradino più basso del podio: Roberto Giorgi è stata la sorpresa di questa edizione. Arianna Lenzi prima tra le donne, a ottobre un nuovo evento in Marocco
Si è conclusa la Gibraltar Race 2022, che per questa edizione ha visto i concorrenti gareggiare sulla direttrice Praga-Riga, andata e ritorno. Come sempre la competizione è stata tosta: 12 tappe, 77 piloti, 4 Stati attraversati per 5244km totali. Dopo un 2021 all'insegna della – forzata- italianità, la manifestazione regina dell'adventouring è tornata sul palcoscenico internazionale per cui è conosciuta e  apprezzata.

Il percorso
Repubblica Ceca, Polonia, Lituania e Lettonia sono stati i quattro palcoscenici della gara: percorsi molto vari su uno sviluppo ad anello della traccia: una scelta molto apprezzata sia dai partecipanti, che hanno potuto contare su un “bivacco zero” nel quale poter lasciare mezzi e oggetti ingombranti non necessari durante la manifestazione.
Come sempre, i percorsi di ciascuno stage erano composti da trasferimenti su strada e fuori-strada e segmenti di prove speciali esclusivamente in off-road; tutte le strade coinvolte erano aperte al pubblico. L’abilità del rider consisteva nell'identificare la strada corretta per riuscire a passare per i waypoint, entro l'intervallo di tempo prestabilito. Chi avesse raccolto il minor numero di punti di penalità durante i giorni di gara avrebbe vinto la competizione.

Le classifiche
Vincitore assoluto dell’edizione 2022 è stato Mirco Bettini, del Team Azzurro Rosa, che con la sua KTM 790 ADV R ha conquistato la prima posizione sia nella classe overall sia nella classe C21, con soli 1582 punti di penalità. In seconda posizione è arrivato il francese Aymeric Apretna, anche lui sulla media di Mattighofen, totalizzando 3392 punti di penalità complessivi, più del doppio. In terza posizione assoluta un altro italiano: Roberto Giorgi (Husqvarna 501 FE) ha raccolto 5066 punti di penalità complessivi, un eccellente risultato alla sua prima Gibraltar Race, riuscendo anche a salire sul gradino più alto del podio nella classe CSC.
Il vecchio leone Renato Zocchi ha conquistato la quarta posizione in sella alla Honda CB 500X, grazie anche a un’eccellente prova di velocità nel circuito dello stage 12, seguito da Gilberto Facco (vincitore dell’edizione 2021), con un'altra KTM 790 ADV Rally.
Arianna Lenzi si è aggiudicata la categoria femminile a bordo della sua Honda CRF 250L, seguita a ruota da Francesca D’Alonzo, in sella a una Yamaha Ténéré 700. La classe Teams è andata ai danesi Vikings, mentre la classe C19 è stata appannaggio del portoghese Ricardo Rebelo Marques (BMW GS 1200 ADV).

Si replica in Africa
Per la prima volta nella sua storia, la Gibraltar Race raddoppia nel corso dello stesso anno, con una gara fuori dai confini europei: dall’8 al 15 ottobre 2022 si terrà infatti la prima edizione della Gibraltar Race Morocco Edition. Moto Raid Experience si trasferirà nel continente della leggendaria Parigi-Dakar, attraversando luoghi incontaminati e meravigliosi del deserto del Sahara: partenza e arrivo a Fes, con tappe a Midelt, Erfoud, Zagora ed Er Rachida. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento