Salta al contenuto principale

Mercato SBK: Bassani verso la Kawasaki di Rea, Rinaldi tentato dalla Moto2

Il pilota di Feltre è in pole position per occupare la sella del nordirlandese, il romagnolo ha diverse opzioni in casa Ducati, ma potrebbe anche migrare nel motomondiale. BMW sfoglia la margherita: Baz rischia di rimanere senza moto

Il passaggio di Jonathan Rea in Yamaha ha accelerato il domino di mercato della sbk, con sviluppi interessanti anche per i piloti di casa nostra. A Magny-Cours non ci sono stati annunci ufficiali, ma Axel Bassani sembra più vicino alla Ninja del campione nord-irlandese, moto contesa da diversi piloti.

 

La scelta più logica

Se davvero arriverà – e visto il team è proprio il caso di dirlo- il semaforo verde per il passaggio di Bassani in KRT, Kawasaki riuscirà ad aggiudicarsi il pilota che occupa la quinta piazza in campionato, primo dei rider liberi e primo tra gli indipendenti. Per Il Bocia, finalmente ci sarà un trattamento da ufficiale, anche se non con i colori che aveva sperato di vestire. Non è detto che nel breve la ZX10-RR gli potrà permettere risultati migliori rispetto a quanto può fare oggi con una Panigale V4R privata, ma il cambio di marca è un passaggio obbligato nella consacrazione di Axel come top rider.

 

Le altre caselle

Micheal Ruben Rinaldi non rimarrà a piedi: il suo passaggio in Kawasaki non era cosa facile, ma ci sono trattative in corso per una Panigale privata. Bisognerà capire quale, ma con la spinta dello sponsor i pianeti dovrebbero allinearsi. Male che vada, Michael potrà cercare di percorrere la strada di un eventuale trasferimento in Honda – solo se Marquez lascerà la Casa Alata e Iker Lecuona prenderà il suo posto- oppure tentare il percorso inverso. Il motomondiale potrebbe accoglierlo in Moto2, una suggestione stuzzicante. In fondo Remy Gardner (campione della categoria nel 2021), non sta impressionando tra le derivate di serie (così come Baldassarri o Vierge), legittimando il pensiero che con i giusti tempi di adattamento Rinaldi potrebbe non sfigurare.

In casa BMW i dirigenti bavaresi hanno lo stesso problema di KTM in MotoGP: cinque piloti e quattro moto, un'abbondanza generata dall'ingaggio di Razgatlioglu. La convivenza del turco nel box con Scott Redding appare complicata, per cui non è remota la possibilità di uno spostamento del britannico in Bonovo, al fianco di Garrett Gerloff. Se così andasse, a rimetterci il posto sarebbe Loris Baz.

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento