Dal TT alla Dakar 2022, James Hillier rinuncia
Il road racer vincitore del TT 2013 nella classe Ligthweight correrà con Yamaha nel prossimo BSB, cambio di casacca che va in conflitto con l'utilizzo di moto KTM in Arabia Saudita. Il pilota d'Oltremanica era riuscito a qualificarsi grazie alla sua partecipazione al rally d'Andalucia
Image
News
Rich Energy OMG Racing ha confermato che il tanto atteso debutto del road racer James Hillier al Rally Dakar avrà luogo nel 2023 e non quest'anno, in seguito al cambio di marca nel British Superbike Championship.
Il programma originale
Hillier era già stato annunciato a ottobre 2020 come partecipante per l'edizione di quest'anno in sella a una KTM preparata da Rich Energy OMG Racing. Tuttavia, il vincitore del Tourist Trophy Lightweight 2013, che aveva già ottenuto i punti di qualificazione necessari in occasione del Rally d'Andalucía, ha dichiarato che il cambio di marca nel BSB lo ha indotto a rinunciare.
Solo un rinvio
In breve, Hillier era libero di guidare KTM in Arabia Saudita mentre OMG Racing gestiva moto BMW in BSB, perché l'azienda tedesca non è impegnata con nessuno al Rally Dakar. Invece, il passaggio di James alla Yamaha si è concretizzato troppo a ridosso dell'appuntamento con il deserto, rendendo impossibile l'allestimento di un nuovo equipaggio. "Anche se è una sfortuna per il team e per me non partecipare alla prossima Dakar dopo il successo che abbiamo avuto in estate, è assolutamente la decisione giusta", ha detto Hillier.
"Quando abbiamo escogitato il piano per fare la Dakar, il cambio di produttore per il 2022 non era nemmeno sul nostro radar. Quella decisione infatti è arrivata molto più avanti nella stagione - ha aggiunto il team principal di OMG Racing, Paul Curran-. Qualsiasi cambio di marca ha un impatto su altri eventi e questo non è diverso, quindi anche se è deludente non essere in partenza a gennaio, significa che abbiamo tempo extra per ottenere più esperienza con James. Non vediamo l'ora che arrivino altri eventi nel 2022 e alla Dakar del 2023".
il campionato oltremanica
Rich Energy OMG Racing correrà con un paio di Yamaha R1 nel campionato BSB 2022, le stesse che hanno vinto 21 gare nel 2021 tra Tarran Mackenzie e Jason O'Halloran, dominando a stagione dall'inizio alla fine.
Il programma originale
Hillier era già stato annunciato a ottobre 2020 come partecipante per l'edizione di quest'anno in sella a una KTM preparata da Rich Energy OMG Racing. Tuttavia, il vincitore del Tourist Trophy Lightweight 2013, che aveva già ottenuto i punti di qualificazione necessari in occasione del Rally d'Andalucía, ha dichiarato che il cambio di marca nel BSB lo ha indotto a rinunciare.
Solo un rinvio
In breve, Hillier era libero di guidare KTM in Arabia Saudita mentre OMG Racing gestiva moto BMW in BSB, perché l'azienda tedesca non è impegnata con nessuno al Rally Dakar. Invece, il passaggio di James alla Yamaha si è concretizzato troppo a ridosso dell'appuntamento con il deserto, rendendo impossibile l'allestimento di un nuovo equipaggio. "Anche se è una sfortuna per il team e per me non partecipare alla prossima Dakar dopo il successo che abbiamo avuto in estate, è assolutamente la decisione giusta", ha detto Hillier.
"Quando abbiamo escogitato il piano per fare la Dakar, il cambio di produttore per il 2022 non era nemmeno sul nostro radar. Quella decisione infatti è arrivata molto più avanti nella stagione - ha aggiunto il team principal di OMG Racing, Paul Curran-. Qualsiasi cambio di marca ha un impatto su altri eventi e questo non è diverso, quindi anche se è deludente non essere in partenza a gennaio, significa che abbiamo tempo extra per ottenere più esperienza con James. Non vediamo l'ora che arrivino altri eventi nel 2022 e alla Dakar del 2023".
il campionato oltremanica
Rich Energy OMG Racing correrà con un paio di Yamaha R1 nel campionato BSB 2022, le stesse che hanno vinto 21 gare nel 2021 tra Tarran Mackenzie e Jason O'Halloran, dominando a stagione dall'inizio alla fine.
Aggiungi un commento