Salta al contenuto principale

Bautista fa il cannibale nella Superpole Race

Álvaro Bautista ha vinto di prepotenza la Superpole Race rimontando 7 avversari in 10 giri, sul secondo gradino del podio è salito Nicolò Bulega mentre Alex Lowes è terzo

La voce del padrone tuona di nuovo: Álvaro Bautista ha vinto di prepotenza la Superpole Race del round Olanda, terza prova del mondiale Superbike. Non solo: la Ducati ha fatto doppietta perché sul secondo gradino del podio è salito Nicolò Bulega, e Alex Lowes ha portato sul terzo la Kawasaki.

 

Oggi c’è il sole

Dimenticato il maltempo del giorno precedente, la gara è partita con un bel sole e l’asfalto asciutto, ma il campione del mondo in carica ha pasticciato sbagliando una curva e precipitando in ottava posizione, mentre il suo compagno di squadra aveva preso il comando. La gara è vissuta tutta sulla rimonta dello spagnolo che ha dovuto mangiarsi 7 avversari in 10 giri. Solo all’ultimo passaggio ha agguantato Bulega, lo ha superato ed ha tagliato il traguardo solitario vincitore con un vantaggio di 2”686. Una bella prova di forza, mentre l’emiliano ha preferito non cercare guai e si è accontentato del secondo posto.

Image

Sul podio Bautista era giustamente raggiante

 

Bagarre per il terzo posto

Più staccato Lowes, il quale ha avuto il suo bel da fare nella bagarre con Remy Gardner e Jonathan Rea. Lui pure l’ha spuntata all’ultimo giro, strappando in volata il terzo posto all’australiano che si è comunque confermato pilota consistente. Gardner ha così tagliato il traguardo quarto, davanti a Rea. L’irlandese era partito dalla pole position ed è bello ritrovarlo nelle posizioni che contano, quinto, di nuovo competitivo dopo tutte le difficoltà di adattamento incontrate passando dalla Kawasaki alla Yamaha.

Image

Per Bulega un'altra ottima prestazione

 

Razgatlıoğlu in difficoltà

Manca invece all’appello Toprak Razgatlıoğlu, con un risultato ben al di sotto delle aspettative. Anche lui ha sbagliato una curva finendo largo e scendendo in quarta posizione, ma poi invece di recuperare è precipitato sempre più giù ed ha concluso la gara solo nono. Lo ha preceduto anche il compagno di squadra Michael Van der Mark, ultimo di un gruppetto che ha dato spettacolo lottando per la sesta posizione. Se l’è aggiudicata il nostro Andrea Locatelli, bravo a farsi strada nella bagarre per restare davanti a Sam Lowes e all’olandese. Scott Redding, 10º,, è il primo dei piloti fuori dai punti. Gli altri italiani in gara sono un po’ più indietro: Axel Bassani 13º, Andrea Iannone 15º, Michael Ruben Rinaldi 16º ed è solo 18º Nicholas Spinelli, l’eroe di Gara 1. Ieri aveva vinto ma oggi l’asfalto era asciutto e non si poteva scommettere sulla cabala delle gomme. I miracoli non avvengono tutti i giorni.

Ieri invece la gara è stata tutta vittoria con la grande sorpresa della vittoria del debuttante Nicholas Spinelli.

 

Questi i primi nove della Superpole Race

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati)

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +2.686

3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +7.403

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +7.551

5. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +8.177

6. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +9.114

7. Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) +9.702

8. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +9.824

9. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +10.034

 

Giro veloce: Nicolò Bulega, Ducati – 1’33.882

 

Image
Aggiungi un commento