Bautista e Bulega che fatica ad Assen. Ma lo spagnolo sorride
Lo spagnolo ci ha messo poco a riprendersi e già dopo il round di Assen è in testa alla classifica. Per Bulega invece è stato un fine settimana in difesa
Diciamo la verità: all’inizio del mondiale Superbike Álvaro Bautista era apparso un po’ in difficoltà. Però ci ha messo poco a riprendersi e già dopo il round di Assen, terza prova del campionato, è in testa alla classifica. È stata la gara di Barcellona a dare la svolta.
”Per me è stato importante avere trovato là qualcosa che mi ha aiutato a guidare di nuovo come volevo – ha spiegato domenica sera in Olanda – e anche qui abbiamo usato lo stesso set up base perché con le condizioni meteo che abbiamo trovato è stato impossibile lavorare sulla moto”.
La cosa ha funzionato molto bene, sono i risultati a parlare: terzo in Gara 1, falsata dalla lotteria delle gomme, poi vincitore nella Superpole Race e secondo in Gara 2, anche questa complicata dalle bizzarrie del tempo.
Per Bautista Assen è stata una gara difficile, ma i risultati sono arrivati
“La Superpole Race è stata l’unica sessione asciutta di tutto il round e questo la dice lunga sulle difficoltà che abbiamo dovuto superare. Le condizioni sono state più stabili rispetto al resto del weekend, avevo un buon feeling e sono riuscito a spingere al 100%. Mi sono divertito, specialmente nei primi giri dove ho lottato tanto con altri piloti firmando una rimonta davvero impressionante. In Gara 2 sono partito bene e ho cercato di fare il mio passo. Avevo trovato delle buone traiettorie, ma poi ha cominciato a piovere un po’, in alcune parti di pista anche più intensamente. Abbiamo rallentato un po’, poi ho provato ad aumentare di nuovo il ritmo ma penso che la gomma si sia raffreddata troppo e non sono riuscito a raggiungere la temperatura per spingere alla fine, quindi non ho avuto lo stesso feeling di inizio gara. Però è stato importante arrivare sul podio. È stato un weekend davvero impegnativo ma comunque molto positivo”.
Bulega ha sofferto di più
Ha incontrato difficoltà ben superiori il suo compagno di squadra Nicolò Bulega che è riuscito a conquistare un secondo posto nella Superpole Race ma nelle altre due gare ha tagliato il traguardo soltanto 11º e 8º.
Alti e bassi per Bulega nel round olandese
“È stato un weekend caratterizzato da alti e bassi – è il suo bilancio –, non è stato facile correre per la prima volta con la Panigale V4R su un circuito dalle condizioni meteo così imprevedibili. Adesso andiamo a Misano, la mia gara di casa, e cercheremo di tornare ad essere molto competitivi e costanti”.