Salta al contenuto principale

Annullata la Gibraltar Race, la gara tornerà nel 2021 sullo stesso percorso

La situazione sanitaria e le possibili limitazioni negli spostamenti tra le diverse nazioni hanno portato alla decisione di cancellare l'evento, che era già stato rimandato. A settembre Moto Raid Experience propone un'alternativa che unisce comunque regolarità e navigazione: si chiamerà Alps Tourist Trophy International e si correrà dal 7 al 12 settembre
Niente Gibraltar Race nel 2020. A meno di due mesi dalla partenza, l'instabilità della situazione riguardo a possibili quarantene o divieti di ingresso in alcuni Stati (la gara ne avrebbe attraversati ben 9) ha portato alla decisione di annullare l'edizione di quest'anno.

Prima il rinvio, ora lo stop
Moto Raid Experience - organizzatore della Gibraltar Race- ha fatto il possibile, ma a meno di due mesi dalla partenza che era stata fissata a settembre è stata costretta a rinunciare del tutto a causa del particolare sviluppo del percorso. Innanzitutto ancora oggi diversi Stati mantengono delle limitazioni agli spostamenti, ma soprattutto potrebbero esserci dei divieti per alcune nazionalità in particolare. Gli italiani in primo luogo - visto il particolare impatto della pandemia nel nostro Paese- potrebbero vedersi negare l'accesso in alcuni Stati. Secondo questa eventualità in crisi andrebbero non solo i piloti, ma sarebbe compromessa la validità della competizione stessa, dal momento che anche lo staff potrebbe incontrare difficoltà che al momento non è possibile escludere.

Arrivederci al 2021
La Gibraltar Race tornerà nel 2021 nella tradizionale collocazione in calendario di inizio estate e avrà lo stesso percorso, partenza e arrivo della 2020. Ecco le date: start 25 giugno da Tallinn (Estonia), finish line 10 luglio a Salonicco (Grecia).

Eventi alternativi
Gli amanti della formula che unisce regolarità e navigazione non rimarranno però senza alternative: dopo la prima edizione dell'Alps Tourist Trophy che si è disputata fino a pochi giorni fa, Moto Raid Experience ha deciso di proporne una nuova versione allargata che toccherà oltre alle alpi piemontesi anche quelle liguri e francesi. L'Alps Tourist Trophy è una tipologia di competizione aperta non solo alle bicilindriche, ma anche alle enduro specialistiche ed è a prova di Covid in quanto le prove si disputano appunto singolarmente. La nuova gara si chiamerà Alps Tourist Trophy International e si terrà dal 7 al 12 settembre prossimi. Ulteriori dettagli saranno diffusi a breve.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento