99 giorni al TT: nel 2023 l'edizione più ricca di sempre
Al via ci saranno ben 9 vincitori di gare Tourist Trophy all'Isola di Man, registrate ben 16 diverse nazionalità. Presente anche il nostro Stefano Bonetti, con Yamaha. Il format cambia, con ben 10 gare in programma e due fine settimana dedicati
Mancano meno di 100 giorni (99 per l'esattezza) alla prossima edizione del Tourist Trophy, che si terrà sull'Isola di Man tra il 29 maggio e il 10 giugno. Da quest'anno il programma di gara ha subito una profonda revisione, con le qualifiche compresse in cinque giorni e ben 10 gare da disputarsi in una settimana.
Il dado è tratto
Le iscrizioni per le gare del Tourist Trophy all'Isola di Man si sono chiuse, registrando ancora una volta il tutto esaurito. Guardando la entry list si rileva non solo quantità, ma anche qualità , con ben 9 ex vincitori di gare al via dell'edizione 2023 e un totale combinato di 83 vittorie. Alle 9 star di prima grandezza si aggiungono 6 piloti di altissimo livello che in carriera sono riusciti a salire sul podio del TT, per arrivare alla cifra di 207 presenze sul podio.
Alla voce sidecar si registrano 6 ex vincitori del TT che condividono un totale di 36 vittorie. Un totale di 12 piloti ha già superato il punto di riferimento della classe per la media conseguita, di 110 miglia orarie.
I numeri non mentono
Le statistiche confortano gli organizzatori: tutti i piloti più veloci del 2022 sono tornati e, in totale, ben 14 piloti iscritti al TT 2023 hanno già superato la leggendaria barriera delle 130 miglia orarie di media sul giro. I primi venti nelle classi Superbike, Superstock e Senior detengono tutti un miglior giro personale a oltre 126 mph. Proseguendo con i dati, un totale di 32 piloti ha già girato a più di 125 mph, evidenziando ulteriormente la qualità della entry list di quest'anno.
16 nazionalità saranno rappresentate nelle categorie Superbike, Superstock, Supersport e Supertwin, con piloti provenienti da Europa, Nord America, Asia, Africa e Australasia. I paesi rappresentati includono Inghilterra, Isola di Man, Irlanda del Nord, Repubblica d'Irlanda, Stati Uniti, Australia, Giappone e Sud Africa, con ulteriori rappresentanze europee provenienti da Austria, Germania, Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Finlandia. Non mancherà al via il nostro Stefano Bonetti, che dopo un difficile 2022 passerà dalla BMW S1000RR a una Yamaha R1 preparata dal team Consonni.
Il nuovo programma
Il format di dieci gare del 2023 vede l'introduzione di una seconda gara per le Superstock e di una seconda gara per le Supertwin, garantendo così che tutte e cinque le classi abbiano parità di trattamento con due gare ciascuna. La realizzazione del nuovo programma di gare ampliato prevede una compressione degli eventi: il TT inizierà un giorno più tardi del solito, a partire dal lunedì, con due sessioni di qualifiche separate: una al mattino e una al pomeriggio. Le restanti sessioni di qualificazione si svolgeranno utilizzando le serate fino a quando i concorrenti non arriveranno alla sessione pomeridiana più lunga di venerdì (introdotta nel 2022), che rimarrà parte del programma futuro.
Il primo fine settimana di gare guadagnerà una gara, passando da due a tre, e nel contempo ci sarà un secondo weekend dedicato al piatto forte della manifestazione, con Superstock e Supertwin al venerdì, Senior TT al sabato.