Con la versione 2012 Yamaha è riuscita a perfezionare uno scooter già al top per prestazioni e ciclistica: il motore ora spinge di più e il peso è sceso di 4 kg. Solo il prezzo non è cambiato
Primo contatto
Honda NC 700 X
Raffinata ma poco costosa
Costa poco, ha l’ABS di serie e si può avere anche col cambio a doppia frizione. Il motore spinge bene, la posizione di guida è comoda. Morbide le sospensioni
Primo contatto
Kawasaki Versys 1000
La crossover "palestrata"
Telaio e motore sono ripresi dalla muscolosa Z 1000, ma la Versys è più comoda, pratica e costa poco
Primo contatto
KTM 690 Duke
La potenza è più gestibile
Ha un monocilindrico da ben 70 CV che trasmette la potenza senza “strappi”. Ok la frenata con ABS di serie, finiture curate, frizione poco dosabile. Prezzo un po’ alto
Primo contatto
Honda CBR 1000 RR C-ABS
Più efficace e costa meno
La CBR 1000 RR cambia poco nell’estetica, ma migliora nella ciclistica e nel motore. Non ha il controllo di trazione, ma in pista i freni con C-ABS permettono staccate incredibili. Il prezzo scende di 1.000 euro
Allo specchio
Ducati Diavel Contro Yamaha VMax
Non solo apparenza
La Diavel è una naked superpalestrata ma agilissima, la VMax è 300 kg di potenza pura. Costano, ma sono belle ed emozionanti: ci vuole “polso” per domarle