Salta al contenuto principale

Yamaha MT-09, si veste anni 80?

Anche Yamaha ha deciso di pescare tra i suoi modelli anni 80, almeno questo è quanto suggeriscono i giornali giapponesi. La casa di Iwata avrebbe intenzione di far rinascere la mitica FZ 750, sfruttando la base più che collaudata della MT-09. Suggestione o realtà? Nei prossimi mesi (forse) lo scopriremo
Torna la FZ?
Dopo anni di moto retrò ispirate ai modelli anni 60 e 70, ora le case stanno riscoprendo gli anni 80. Un filone che sembra stia prendendo sempre più forza ed è stato rilanciato di recente da Honda con il suo Concept CB-F che si ispira alle linee della CB900 Bol’Dor. I “dorati” anni 80 sono stati quelli della consacrazione sul mercato europeo delle case del Sol Levante, che ogni anno sfornavano novità a raffica, costringendo nell’angolo i costruttori del Vecchio Continente. Inevitabile quindi che sia facile per loro attingere a forme e modelli di quel periodo. Ora, secondo i sempre ben informati colleghi della rivista Young Machine, pare che Yamaha possa rispolverare la sigla FZ per una sport touring a mezza carena che rievochi la FZ 750 del 1985.

Era il 1985
La FZ portò al debutto il 4 cilindri con distribuzione a 5 valvole per cilindro che avrebbe motorizzato le sportive della casa per più di 4 lustri, un’unità che erogava una potenza dichiarata di "oltre 100 CV" a 10.500 giri, per una velocità massima di oltre 230 km/h, la più elevata per una 750 di quel periodo. La FZ, almeno in Italia, non ebbe però il successo sperato (doveva fare i conti con un'altra bomba sfornata quell’anno la Suzuki GSX-R 750) ma, come detto, gettò le basi per tanti altri modelli.

MT-09 rivestita
Il suo ritorno sfrutterà però basi consolidate, infatti la prossima FZ avrà il motore tre cilindri e la ciclistica dell'apprezzata MT-09, mentre le sovrastrutture saranno direttamente ispirate a quelle dell’antenata. La FZ 900 potrebbe quindi essere una sportiva leggera e non estrema, bella da guidare sulle strade normali e con una posizione di guida che permetta di macinare chilometri senza spezzare i polsi. Il tutto condito con un prezzo d’attacco a cui i modelli della famiglia MT ci hanno abituato da tempo. I prossimi mesi ci diranno se la FZ sarà un progetto che vedremo nel 2021 o dovremo invece aspettare il 2022.

A sinistra il modello del 1985, a destra quello (forse) del 2021, quale preferite?
Leggi altro su:
Aggiungi un commento