X50, l’integrale apribile in fibra di carbonio di GIVI
È un modello destinato al turismo, come tutti gli integrali apribili, ma con caratteristiche di livello elevato e finiture dettagli derivati dai modelli sportivi
La calotta in fibra di carbonio è uno degli elementi distintivi del nuovo casco di GIVI, il flip-up X50. Un modello destinato al turismo, come tutti gli integrali apribili, ma con caratteristiche di livello elevato e finiture dettagli derivati dai modelli sportivi. Pesa molto poco, 1420 grammi, e la leggerezza significa minor affaticamento alla guida, per lo stesso motivo ha una linea aerodinamica così da offrire minore resistenza all’aria. Contribuisce al relax lo spoiler posteriore che dà stabilità contrastando l’effetto dei vortici che in velocità fanno scuotere la testa. Si tratta di un casco destinato ad un turismo veloce e alle moto sport tourer, per il quale le taglie sono distribuite su due calotte in modo da ottenere una struttura più compatta qualunque sia la misura dell’utente. Sia la calotta che la mentoniera apribile sono in fibra di carbonio, un materiale che oltre ad offrire i elevata resistenza meccanica e leggerezza, dà pure un buon isolamento termico e durata nel tempo.
Interni ben rifiniti
I dettagli sono curati come deve essere per un prodotto di alta gamma. Così gli interni sono ben rifiniti e removibili, dotati di guancette ad estrazione rapida che si rivelano preziose in caso di incidente. La visiera principale è antigraffio, predisposta per lente Pinlock Max Vision antiappannamento, inclusa nella confezione, e all’interno c’è il classico visierino parasole fumé; chi porta gli occhiali apprezzerà il fatto che gli interni sono predisposti per il passaggio delle stanghette.
La mentoniera apribile può far passare tutta l’aria che volete ma l’aerazione è garantita anche quando è chiusa, grazie a un efficace sistema che abbina due prese frontali superiore e sulla mentoniera, a un estrattore posteriore integrato nello spoiler. Il cinturino è dotato di chiusura con regolazione micrometrica in acciaio inox. Con il casco vengono consegnati anche il paranaso e il paravento, da usare nelle giornate fredde, e per chi vuole scambiare due chiacchiere con il passeggero, usare il telefono o ascoltare musica l’X50 è predisposto per l’interfono, disponibile come accessorio.
Le colorazioni sono due
Sono disponibili due colorazioni, che lasciano vedere la trama della fibra di carbonio: la Carbon è totalmente nera, la Carbon Graphic è nera con dettagli color oro. Il prezzo al pubblico è di 429 € per la prima e 439 € per la seconda.
Nel giro di qualche tempo l’X50 sarà disponibile anche nella versione in fibra composita e in una ampia gamma di colori.