Wottan porta a EICMA i nuovi Storm-V e Storm 300
La spagnola Wottan sarà presente a EICMA con i nuovi Storm-V e Storm 300, quest'ultimo disponibile in diverse versioni. Il primo è uno scooter da città agile e ben fatto, adatto anche alle gite fuori porta, mentre il secondo strizza l’occhio a chi cerca prestazioni brillanti. Ecco come sono fatti e quanto costano
Wottan per EICMA 2023
Sbarcata in Italia nel 2020, la spagnola Wottan sarà presente ad EICMA 2023 con tutta la gamma e in particolare gli apprezzati Storm-V e Storm S 300, quest’ultimo disponibile anche in versione SP ed R. Scopriamoli più da vicino, partendo dallo Storm-V.
Storm-V
Lo Storm-V è uno scooter dal design moderno, adatto sia all’uso cittadino che extraurbano: Wottan ce lo presenta come un modello “crossover” dallo “spirito avventuroso”.
La scheda tecnica è interessante, a spingerlo ci pensa infatti un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 124 cm3, con 14,3 CV di potenza a 9.500 giri e coppia massima di 11,0 Nm a 8.800. La distribuzione SOHC a 4 valvole promette una guida brillante e fluida, a fronte di consumi decisamente contenuti (la casa dichiara 3,2 l/100 km).
Dal punto di vista della ciclistica troviamo invece una forcella telescopica da 37 mm, abbinata ad una sospensione con doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precariso su 5 posizioni. Molto buono anche il vano sottosella, dove è possibile alloggiare un casco integrale, a cui si aggiunge un doppio portaoggetti in cui riporre i piccoli oggetti.
La ricca dotazione comprende inoltre un ampio display a colori TFT da 7 pollici con doppia configurazione: possono essere visualizzate le consuete informazioni di viaggio oppure, tramite la connessione bluetooth, il navigatore del cellulare. Inoltre sulla versione V+, è presente anche la Smart Key.
Prezzi già definiti: 3.690 euro per lo Storm V e 3.990 euro per la versione V+.
Storm S 300
Firmate dal designer italiano Alessandro Tartarini, le linee sono decisamente sportive, così come il carattere del motore, monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 278 cm3, 25,8 CV a 8.500 giri e coppia massima di 24 Nm a 6.500.
“Corsaiola” anche la ciclistica, con telaio tubolare in acciaio abbinato a una forcella idraulica da 37 mm con corsa di 120 mm e a una coppia di ammortizzatori con serbatoio del gas separato, regolabili nel precarico e con corsa di 75 mm.
L’impianto frenante si affida invece ad un doppio disco da 260 mm con pinze radiali a quattro pistonicini davanti e ad un singolo disco da 230 mm al posteriore. Il tutto per un peso sulla bilancia di 177 kg. La dotazione è ricca e comprende oltre all’illuminazione full LED anche parabrezza fumé, comandi al manubrio retroilluminati, avviamento Keyless e presa USB per la ricarica dello smartphone. Già disponibile in concessionaria, il nuovo Storm S 300 è proposto a 4.390 euro.
Storm SP 300
L'SP sfoggia adesivi e cerchi color oro e, soprattutto, il nuovo scarico MT RACE progettato per garantire elevate prestazioni e affidabilità. Lo scarico è realizzato in acciaio inox con spessore di 0,6 mm, fondello in fibra di carbonio e db-killer estraibile per un peso complessivo di circa 2 kg. Cambia il prezzo, che sale nel caso dell’SP a 5.490 euro.
Storm R 300
La nuova versione R vanta una ciclictica più sportiva, con forcella a steli rovesciati e dischi dal profilo a margherita. Nuovo anche il quadro strumenti con schermo TFT ricco di informazioni, tra cui tachimetro, contachilometri, orologio, indicatore del carburante, temperatura del motore e temperatura ambiente. Da segnalare anche il parabrezza fumè regolabile su cinque posizioni e il serbatoio più capiente da 14,5 litri (contro i 13 litri delle versioni S e SP).
Il prezzo è una via di mezzo tra l’S e l’SP: 4.900 euro.
Vi ricordiamo che per rimanere aggiornati su tutte le novità che vedremo a EICMA 2023 potete visitare la nostra sezione dedicata cliccando qui.