Salta al contenuto principale

WDW 2024: partono le celebrazioni per i 30 anni della 916

Icona del motociclismo, la Ducati 916 quest’anno compie 30 anni e verrà festeggiata insieme alle “sorelline” 996 e 998 in occasione della prossima Word Ducati Week. Per partecipare bisogna però prendere parte al “censimento”. Ecco di cosa si tratta 

916/996/998

In programma dal 26 al 28 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli, il Word Ducati Week 2024 (cliccate qui per conoscere il programma) ha in serbo parecchie novità. Tra queste i festeggiamenti per il 30° compleanno della 916, modello iconico che, insieme alle discendenti 996 e 998, ha letteralmente segnato un’epoca. 
Proprio per questo, durante i tre giorni di festa del World Ducati Week, l’importante traguardo verrà celebrato in una mostra visitabile da tutti i partecipanti dal titolo “Ducati 916: l’essenza del DNA Ducati”. Una mostra che ripercorre la storia della famiglia in un percorso narrativo-museale attraverso l’esposizione di alcuni modelli leggendari: ci saranno le derivate di serie protagoniste dei Titoli Mondiali Superbike conquistati da Ducati tra il 1994 e il 2002, affiancate da alcuni modelli stradali particolarmente significativi, come ad esempio la prima “916 Senna” e la 916 appartenuta al designer Massimo Tamburini, messa a disposizione per quest’occasione dalla famiglia di Tamburini. Non solo, perché in programma, per i ducatisti in possesso di una 918, 99 o 998 c’è molto altro. Per partecipare bisognerà però prendere parte al censimento. Vediamo come. 

Il censimento 

Con l’obiettivo di preservare il patrimonio storico e valorizzare l’unicità di queste superbike classiche, a Misano prenderà infatti il via il primo censimento ufficiale della famiglia 916. La certificazione di proprietà darà accesso a un programma dedicato per il WDW2024 con l’opportunità unica, come accennavamo sopra, di vivere da protagonista alcune iniziative pensate per rendere omaggio a questa icona sportiva. Tra queste si distinguono l’opportunità unica di partecipare a un’attività celebrativa in pista al fianco delle leggende Troy Bayliss e Carl Fogarty, le track sessions dedicate, l’accesso esclusivo alla terrazza della mostra “Ducati 916: l’essenza del DNA Ducati” durante la Lenovo Race of Champions e la consegna di uno sticker olografico per certificare la partecipazione al censimento. La modalità più efficace per partecipare al censimento è attraverso la MyDucati App, aggiungendo la propria superbike classica al “Garage Digitale” e caricando la documentazione necessaria. Al WDW2024 sarà possibile svolgere questa operazione di persona in un’area dedicata del paddock, accanto alla quale sarà anche disponibile un parcheggio riservato ai modelli 916/996/998. Ricordiamo tuttavia che le attività di certificazione proseguiranno anche nei mesi successivi al World Ducati Week, garantendo a tutti coloro che attesteranno il possesso di uno di questi modelli alcuni contenuti digitali esclusivi e alcune esperienze uniche che verranno progressivamente svelate durante l’anno.

Aggiungi un commento