Villa d’Este 2017: auto e moto al Concorso d'Eleganza più esclusivo
Sarà il "Giro del mondo in 80 giorni - Viaggio nell'Era dei record” il tema dell'edizione 2017 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in programma dal 26 al 28 maggio. Accanto alle 51 automobili ci saranno 40 moto da sogno di tutte le epoche, provenienti da tutto il mondo e pronte a essere giudicate dagli esperti. Per la prima volta ci saranno alcuni splendidi prototipi di moto di domani e saranno giudicati dal pubblico
Image
News
Per la prima volta i prototipi a due ruote
Ancora una volta, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este promette fascino ed emozioni di altissimo livello legate al mondo dei motori. Una tradizione che affonda le proprie radici negli albori del secolo scorso, quando a Cernobbio venne per le prima volta organizzata nel 1929 una mostra dedicata alle novità del settore: la "Coppa d’Oro Villa d’Este”. Nel 1999 il BMW Group ha assunto il patrocinio del Concorso e dal 2005 BMW Group Classic, insieme al Grand Hotel Villa d’Este, è l'organizzatore della prestigiosa mostra, considerata la più prestigiosa ed esclusiva al mondo, capace di attrarre ogni anno migliaia di appassionati.
Il motto di quest'anno è “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records”: saranno quindi il viaggio e i record a contraddistinguere i veicoli ammessi, tutti ovviamente di particolare prestigio e ricchi di primati storici: tra auto (51 totali provenienti da 16 diversi paesi) e moto (40 candidate prodotte in 6 nazioni e 35 differenti marchi in gara), si prospetta un’edizione appassionnate come sempre. Nel contesto del tradizionale concorso di bellezza per vetture classiche di diverse epoche, i rari veicoli a due ruote faranno la loro entrata in scena in entrambe le giornate dell'evento. Durante il Concorso di Motociclette, sabato sfileranno in una parata che attraverserà le strade di Como e Cernobbio e i parchi di Villa Erba, fino a raggiungere Villa d’Este, dove la domenica le moto d'epoca si sottoporranno al giudizio di una giuria internazionale di esperti.
Relativamente alle due ruote, sono state definite cinque classi e una categoria speciale: la Classe A è riservata alle moto degli anni 20 e 30 destinate ai "grandi viaggi" (tra cui la belga "Gillet Tour du Monde" che nel 1926 fu la prima motocicletta a fare il giro del mondo); la B agli scooter "alternativi" degli anni 50 (cioè quelli nati sull'onda del successo della Vespa), la C alle scrambler giapponesi anni 60 (che hanno aperto la strada allo stile tornato in voga in questi anni), la D alle Four degli anni 70 e, infine, la Classe E, dedicata al “design della motocicletta”, alle nuove concept bike e ai prototipi. Chiude l’Esibizione Speciale con ”La sportiva da 50cc nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta”.
La tre giorni prenderà il via venerdì 26 maggio, quando le porte si apriranno al pubblico e ai visitatori desiderosi di ammirare negli spazi espositivi della Villa tutti i veicoli - auto e moto - che sabato sera saranno messi all'asta da RM Sotheby’s (ne parleremo in un'apposita news).
Sabato alle 14 avrà inizio la Street Run delle moto in gara, che da Villa Erba le porterà a Villa d’Este. Il pomeriggio proseguirà poi con il premio "Coppa d’Oro Villa d’Este” per le auto.
Domenica 28 maggio le 51 automobili e le 40 moto in concorso saranno presentate al pubblico nel giardino di Villa Erba. Per le moto si svolgeranno anche le premiazioni del concorso di eleganza. Infine, alla sera la giuria internazionale di esperti assegnerà l'ultimo e più prestigioso premio per le automobili: il titolo "Best of Show", a Villa d’Este.
Ma non saranno solo gli esperti a giudicare i mezzi in concorso. Anche il pubblico verrà coinvolto: saranno i visitatori come sempre a decidere chi premiare nel Concorso d'Eleganza Design. Un premio finora riservato alle "Concept Cars & Prototipi", che non ha pari in nessun altro evento classico del mondo, dove si possono ammirare vetture che nascono dalla passione creativa e dall'orientamento futuristico dei più famosi designer del presente. La novità di quest'anno è che accanto alle auto ci saranno per la prima volta anche le "Nuove concept bike e prototipi". E anche per le moto sarà il pubblico a scegliere la più bella "moto di domani" votando con le schede fornite all'ingresso.
Il motto di quest'anno è “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records”: saranno quindi il viaggio e i record a contraddistinguere i veicoli ammessi, tutti ovviamente di particolare prestigio e ricchi di primati storici: tra auto (51 totali provenienti da 16 diversi paesi) e moto (40 candidate prodotte in 6 nazioni e 35 differenti marchi in gara), si prospetta un’edizione appassionnate come sempre. Nel contesto del tradizionale concorso di bellezza per vetture classiche di diverse epoche, i rari veicoli a due ruote faranno la loro entrata in scena in entrambe le giornate dell'evento. Durante il Concorso di Motociclette, sabato sfileranno in una parata che attraverserà le strade di Como e Cernobbio e i parchi di Villa Erba, fino a raggiungere Villa d’Este, dove la domenica le moto d'epoca si sottoporranno al giudizio di una giuria internazionale di esperti.
Relativamente alle due ruote, sono state definite cinque classi e una categoria speciale: la Classe A è riservata alle moto degli anni 20 e 30 destinate ai "grandi viaggi" (tra cui la belga "Gillet Tour du Monde" che nel 1926 fu la prima motocicletta a fare il giro del mondo); la B agli scooter "alternativi" degli anni 50 (cioè quelli nati sull'onda del successo della Vespa), la C alle scrambler giapponesi anni 60 (che hanno aperto la strada allo stile tornato in voga in questi anni), la D alle Four degli anni 70 e, infine, la Classe E, dedicata al “design della motocicletta”, alle nuove concept bike e ai prototipi. Chiude l’Esibizione Speciale con ”La sportiva da 50cc nell'Italia degli anni Sessanta e Settanta”.
La tre giorni prenderà il via venerdì 26 maggio, quando le porte si apriranno al pubblico e ai visitatori desiderosi di ammirare negli spazi espositivi della Villa tutti i veicoli - auto e moto - che sabato sera saranno messi all'asta da RM Sotheby’s (ne parleremo in un'apposita news).
Sabato alle 14 avrà inizio la Street Run delle moto in gara, che da Villa Erba le porterà a Villa d’Este. Il pomeriggio proseguirà poi con il premio "Coppa d’Oro Villa d’Este” per le auto.
Domenica 28 maggio le 51 automobili e le 40 moto in concorso saranno presentate al pubblico nel giardino di Villa Erba. Per le moto si svolgeranno anche le premiazioni del concorso di eleganza. Infine, alla sera la giuria internazionale di esperti assegnerà l'ultimo e più prestigioso premio per le automobili: il titolo "Best of Show", a Villa d’Este.
Ma non saranno solo gli esperti a giudicare i mezzi in concorso. Anche il pubblico verrà coinvolto: saranno i visitatori come sempre a decidere chi premiare nel Concorso d'Eleganza Design. Un premio finora riservato alle "Concept Cars & Prototipi", che non ha pari in nessun altro evento classico del mondo, dove si possono ammirare vetture che nascono dalla passione creativa e dall'orientamento futuristico dei più famosi designer del presente. La novità di quest'anno è che accanto alle auto ci saranno per la prima volta anche le "Nuove concept bike e prototipi". E anche per le moto sarà il pubblico a scegliere la più bella "moto di domani" votando con le schede fornite all'ingresso.
Aggiungi un commento