Trofeo GSX-8R Cup: Suzuki torna in pista nel 2025
Cinque appuntamenti, un kit di elaborazione semplice e costi contenuti per la manifestazione che si svolgerà all’interno dei calendari CIV e CIV Junior. Premi interessanti
Nel 2025 torna in pista Suzuki, con il Trofeo GSX-8R Cup, una manifestazione pensata per introdurre al mondo racing i possessori della media di Hamamatsu. Una moto facile e divertente, per una competizione che vuole essere accessibile, capace di attrarre sia i piloti più esperti sia i giovani emergenti. Gli investimenti sono contenuti, il montepremi allettante. Sono previsti cinque appuntamenti sui principali circuiti italiani, dove i partecipanti metteranno alla prova le loro abilità di guida in sella alla Suzuki GSX-8R CUP preparata con il Kit Trofeo.
Un palcoscenico d'eccezione
Correre all'interno del CIV offre una buona visibilità e avvicina al mondo delle gare "vere". Simone Folgori, Coordinatore Velocità FMI: "Siamo soddisfatti di potere accogliere all'interno delle nostre competizioni un trofeo che abbia come protagonista una casa come Suzuki. I monomarca sono stati e restano un importante trampolino di lancio per piloti e appassionati, oltre che una bella vetrina per le Case".
La moto per il trofeo
La GSX-8R riflette lo stile sportivo di Suzuki con un design compatto e linee affilate, pur non essendo la classica sportiva 4 cilindri. La moto è basata sul bicilindrico frontemarcia da 776 cm3, con 4 valvole per cilindro, che eroga 83 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min. È dotata di controllo di trazione e modalità di guida selezionabili, offre un buon equilibrio tra potenza e maneggevolezza, con una ciclistica che garantisce precisione e stabilità. La ciclistica vede al lavoro una forcella regolabile e un impianto frenante composto all'avantreno da due dischi da 310 mm con pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale, mentre al posteriore c'è un disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo.
Il kit è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere la GSX-8R performante in pista per il massimo piacere di guida e comprende: carenatura completa, pulsante kill switch, kit semimanubri offset 25, kit pedane rialzate, riduzione corsa sterzo, leveraggio posteriore, kit protezioni carter motore, kit tubi freno treccia metallica, kit collettori più silenziatore carbonio Akrapovic, oltre a un set di pneumatici Diablo Supercorsa V3 Sc1 Pirelli.
I costi d'iscrizione
Sono previste due tipologie di iscrizione: una quota di iscrizione pari a 4.500 euro (IVA inclusa) per chi ha già la moto e che comprende il kit, l'iscrizione ai weekend e l'abbigliamento. 12.700 euro invece per chi non ha la moto. La preiscrizione è già attiva tramite il sito dedicato. Il montepremi è di 35.000 euro e vengono premiati sia le pole che i piazzamenti, con denaro e pneumatici. Il primo classificato nel trofeo otterrà inoltr una wild card nella prima tappa del campionato MotoAmerica Twins Cup a Daytona, tutto spesato. Ulteriori informazioni sul sito dedicato al Trofeo.