Salta al contenuto principale

Traffico autostrade, ecco i weekend da bollino rosso e nero

Questo sarà il weekend delle “prove generali” in vista del grande esodo estivo, atteso come sempre con l’inizio di agosto. Il bollettino prevede circa 28 milioni di persone in viaggio lungo le autostrade e le principali direttive, con bollini gialli, rossi e neri

Niente segna l’inizio delle vacanze come il grande esodo di inizio agosto. Un primo assaggio lo avremo in realtà già questo weekend, con bollini rossi per venerdì 26 e sabato 27 luglio, sia la mattina che il pomeriggio: una sorta di "prova" in vista della partenza vera - si stimano 28 milioni di italiani sulle autostrade e lungo le principali direttive - che comincerà col primo fine settimana di agosto, quando i bollini da rossi passeranno a neri. A gestire la situazione ci penserà Aspi Autostrade per l’Italia che, promesso il rafforzamento del personale di presidio duranti i giorni peggiori, con il nuovo Centro per il monitoraggio del traffico, degli impianti e delle infrastrutture, coordinerà da remoto viabilità e stato dell’infrastruttura. 

Bollini weekend 26 - 28 luglio

Una prova generale la si avrà questo weekend, con bollini rossi sia venerdì 26 che sabato 27 luglio, specialmente in uscita dai grandi centri urbani e con destinazione le principali direttrici che da Nord portano alle località di villeggiatura del Sud, lungo l'A1 Milano-Napoli, l'A14 Bologna-Taranto e l'A30 Caserta-Salerno.  I bollini saranno rossi venerdì pomeriggio e sabato mattina, gialli nel pomeriggio del sabato e nella mattinata di domenica. 

Bollini weekend 3 - 10 agosto

Le stime parlano di 28 milioni di italiani in viaggio lungo la rete gestita da Autostrade per l'Italia. Per forza di cose, il traffico non potrà che essere intenso. Il bollettino prevede venerdì 2 agosto bollini rossi sia il pomeriggio che la notte, nero invece nella mattinata di sabato. Rossi sia il pomeriggio di sabato che la mattina di domenica 4 agosto. Per weekend successivo, da venerdì 9 a domenica 11 agosto, stesso identico scenario, destinato a migliorare, anche se non di molto, solo passato il ferragosto. 

I rientri diluiti

Al di là del fine vacanza, tornare sarà più facile. I rientri nelle grandi città si prevedono leggermente più dilazionati, facendo escludere dal bollettino la possibilità di bollini neri. I giorni peggiori per mettersi in viaggio rimarranno come sempre quelli dei fine settimana dal 17 al 26 agosto. 

Decerto Ministeriale, cantieri, tir e presidi

L’apposito decreto ministeriale, già in vigore, pone il divieto di circolazione dei mezzi pesanti a partire dal venerdì pomeriggio per tutto il weekend, mentre il piano messo a punto da Autostrade per l'Italia prevede la rimozione dei cantieri più impattanti lungo i principali tratti autostradali. Inoltre, è fatta promessa che tutte le corsie saranno disponibili nei periodi di maggior afflusso e che gli accorgimenti adottati e i presidi previsti garantiranno in ogni caso la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Come accennato sopra, è infine previsto un aumento di uomini e mezzi  nei presidi e nei punti strategici per gli interventi di supporto. 

Il sito poliziadistato.it offre dettagli sulle fasce orarie con divieto di circolazione per i veicoli pesanti e un elenco dei cantieri presenti su autostrade e strade statali. Il servizio sarà attivo anche su Whatsapp e Telegram 24 ore su 24. Per rimanere aggiornati, anche il Centro di Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale, disponibile attraverso il numero gratuito 1518 o i siti www.cciss.it. 

Aggiungi un commento