Salta al contenuto principale

Torpado rivoluziona la gamma e-bike con Xanto e Hyper in versione R

Il brand italiano ha rinnovato design e geometrie dei due modelli che sono disponibili con motori Shimano e Oli

Il marchio dal cavallo alato ha presentato all’edizione di Eurobike 2024 due nuovi modelli di e-bike: Xanto e Hyper. Alle due novità elettrificate è stata aggiunta la 'R', la lettera segna il distacco e segna un nuovo orizzonte per l'azienda nel design e negli allestimenti. Soprattutto, questi due esemplari rappresentano uno step evolutivo delle e-MTB del brand, che fa capo al gruppo Alete.

Xanto R, dalla mitologia ai fuoristrada

Prende nome dal cavallo immortale di Achille la Xanto R.  La prima cosa che salta all'occhio dell’e-MTB biammortizzata, è il telaio in alluminio 6061, con finiture delle giunture finemente lavorate tanto da avvicinarsi all’effetto dato dal carbonio. La batteria da 720 Wh è alloggiata nel tubo obliquo, così anche i cavi conferendo così un look pulito. 

Image
Torpado Xanto R telaio

Xanto R è disponibile in due configurazioni, la prima con il gruppo Shimano Deore XT Mix, e motore Shimano EP 801, sospensioni avanzate e il deragliatore posteriore XT per cambi di marcia fluidi. Il modello è dotato anche di forcella RockShox New Psylo Air con 160 mm di escursione e perno passante BOOST. Mentre l’ammortizzatore posteriore è un RockShox Deluxe da 205 mm.

La seconda versione è allestita con un Gruppo Shimano Cues 6000 11 speed ed offre un eccellente rapporto qualità/prezzo dato dal motore OLI Edge da 90 Nm.

Nata per soddisfare le esigenze dei ciclisti non più alle prime armi, Xanto R con motore EP801 costa 5.499 euro e nella versione con motore Oli Edge 4.849 euro.

Hyper R, leggera e performante

La Torpado HYPER R è una e-MTB hardtail. Il telaio è in alluminio, dotato di batteria  e cavi integrati,  è un'ottima soluzione per chi cerca una bicicletta elettrica leggera e performante. È disponibile in tre taglie, due colorazioni, due configurazioni com batteria da 720 Wh.

La prima monta un gruppo Shimano Deore 11 speed mix, ed è equipaggiata con il motore Shimano EP6 da 85 Nm. Ha un design moderno ed elegante, con forcella Suntour 34 ad aria da 120 mm.

Image
Torpado Hyper R

Mentre la seconda configurazione è equipaggiata con il gruppo Shimano Deore 10 speed mix ed offre un eccellente rapporto qualità/prezzo, grazie al  motore OLI Edge da 90 Nm. È dotata sempre di forcella Suntour 34 e display OLI High Vision con montaggio laterale.

Un buon compromesso tra qualità e prezzo

Hyper R è un e-MTB hartail che coniuga bene la qualità e il prezzo, sul mercato ci sono modelli che con le stesse caratteristiche costano molto di più. Per la versione Oli Edge occorrono 3.499 euro, mentre per quella con motore Shimano EP6 servono 3.899 euro.

Aggiungi un commento