Torna il Booster ma con i pedali
Torna il marchio Booster, un nome entrato nella storia e nei ricordi di chi oggi è sulla quarantina. Ma per questo ritorno Yamaha ha deciso di abbandonare il settore scooter...
Il ritorno del Booster
Chi è sulla quarantina o poco più si mette sull’attenti nel sentire il nome Booster: 25 o 30 anni fa il particolarissimo scooter con le ruote ”cicciotte” spopolava ed ebbe un grande successo. Oggi il Booster ritorna ma è molto cambiato. Yamaha ha dato quel nome a una bicicletta a pedalata assistita categoria S-pedelec che ovviamente è del tutto diversa ma ne riprende due caratteristiche fondamentali: ancora una volta le “ruotone” che però ora sono di grande diametro, misurano 20” x 4”, e l’estrema originalità. Il telaio è una fusione di alluminio abbondantemente rinforzata per tutta la lunghezza, una forcella con 80 mm di escursione garantisce il comfort e ci sono dettagli curati: eleganti coperture per la forcella, cavi di controllo nascosti e un portapacchi posteriore perché c’è sempre qualcosa da trasportare. Se non bastasse, nell’ampia gamma di accessori originali sono previste eleganti valigie, oltre a pannelli di diversi colori da fissare al telaio per personalizzare il proprio Booster. Si guida con la patente AM ed è spinto da una unità motore Yamaha PW-S2 45 che può fornire 75 Nm ed entra in funzione non appena si pedala. Sono disponibili cinque differenti modalità di guida dal 60% (+ECO) al 400% (High) ed è possibile arrivare fino a 45 km/h; la batteria a sgancio rapido da 36 V ha una capacità di 630 Wh e se si adotta la modalità +ECO consente una autonomia fino a 110 km con un conducente che pesa 75 kg. Nella modalità di assistenza automatica vengono monitorate la pedalata, la velocità di guida, la rotazione dell’albero motore e l’angolo di inclinazione, per fornire il livello appropriato di assistenza per una guida fluida. Il Booster è attento anche alla sicurezza, ci sono freni a disco di 180 mm di diametro su entrambe le ruote, e fanali a LED davanti e dietro, specchietto retrovisore e clacson. È dotato di un display TFT a colori da 2,8” da cui si può intervenire sulla gestione della guida, rilevando il tracking del fitness e la navigazione. Due i colori disponibili: Aqua e Tech Graphite.