TEEM Tangenziale Esterna Milano: percorso e stato dei lavori
Grazie ai 32 chilometri di tracciato autostradale da Agrate Brianza a Melegnano, la tangenziale esterna punta a decongestionare il traffico nella zona est di Milano. L'opera è connessa alla recente BreBeMi e permetterà ai veicoli in viaggio lungo l'A4 e l'A1 di risparmiare code e chilometri. Il termine dei lavori è previsto per l’apertura dell'EXPO
Image
Politica e trasporti
Chiusura cantieri entro maggio?
L’11 giugno 2012 si sono aperti i cantieri di TEEM, la nuova tangenziale esterna pensata per fronteggiare il traffico dei veicoli che, dall’A4 e dall’A1, s’immettono nell’area milanese: l’intenzione è quella di razionalizzare la mobilità del quadrante Est-Sud dell’asse costituito dalle Province di Milano, Lodi e Brianza, puntando a decongestionare le tangenziali di Milano.
Sulla Tangenziale Est esterna (A58) si innesta la recente BreBeMi, “direttissima” che connette Brescia a Milano, l'innesto avviene sull'unico lotto della TEEM operativo, il cosiddetto "arco TEEM" che permette di accedere alla rete viaria di Milano e del Lodigiano attraverso gli svincoli di Pozzuolo Martesana e Liscate. Solo quando TEEM sarà completamente operativa potrà funzionare a pieno regime la BreBemi. Il tracciato della TEEM si connette alla autostrada A4 allo svincolo di Agrate Brianza e arriva a Melegnano, 32 km lungo i quali saranno presenti tre interconnessioni autostradali (A4 Torino-Trieste, BreBemi e A1 Milano - Napoli) e sei svincoli (Pessano con Bornago, Gessate, Pozzuolo Martesana, Liscate, Paullo e Vizzolo Predabissi).
Grazie al tracciato autostradale, costituito da tre corsie per ogni senso di marcia (più la corsia di emergenza), si stima che la velocità media degli spostamenti sulle tangenziali milanesi aumenterà del 34%.
I cantieri sono stati aperti l’11 giugno 2012 e il termine dei lavori è previsto in concomitanza con l'apertura dell'EXPO, quindi entro maggio 2015, con completamento delle opere complementari, non funzionali all’entrata in esercizio, entro febbraio 2016. Attualmente della Tangenziale Esterna, come detto, solo l’Arco è stato completato al 100%, mentre gli altri lotti risultano ancora in fase cantieristica. Quello messo peggio da un punto di vista dei lavori è il lotto centrale, il più lungo dei tre: i 15,8 km tra Gorgonzola e Paullo risultano, dati aggiornati al 31 dicembre 2014 e consultati sul sito ufficiale di tangenziale esterna, completati per il 63%. Seguono, in meglio, il lotto nord e quello sud: il primo, consistente in 6,2 km tra Agrate Brianza e Bellinzago Lombardo, è completo all’81%, mentre per il secondo, 9,9 km da Zelo Buon Persico a Cerro del Lambro, è stato realizzato il 73% dei lavori totali.
L’11 giugno 2012 si sono aperti i cantieri di TEEM, la nuova tangenziale esterna pensata per fronteggiare il traffico dei veicoli che, dall’A4 e dall’A1, s’immettono nell’area milanese: l’intenzione è quella di razionalizzare la mobilità del quadrante Est-Sud dell’asse costituito dalle Province di Milano, Lodi e Brianza, puntando a decongestionare le tangenziali di Milano.
Sulla Tangenziale Est esterna (A58) si innesta la recente BreBeMi, “direttissima” che connette Brescia a Milano, l'innesto avviene sull'unico lotto della TEEM operativo, il cosiddetto "arco TEEM" che permette di accedere alla rete viaria di Milano e del Lodigiano attraverso gli svincoli di Pozzuolo Martesana e Liscate. Solo quando TEEM sarà completamente operativa potrà funzionare a pieno regime la BreBemi. Il tracciato della TEEM si connette alla autostrada A4 allo svincolo di Agrate Brianza e arriva a Melegnano, 32 km lungo i quali saranno presenti tre interconnessioni autostradali (A4 Torino-Trieste, BreBemi e A1 Milano - Napoli) e sei svincoli (Pessano con Bornago, Gessate, Pozzuolo Martesana, Liscate, Paullo e Vizzolo Predabissi).
Grazie al tracciato autostradale, costituito da tre corsie per ogni senso di marcia (più la corsia di emergenza), si stima che la velocità media degli spostamenti sulle tangenziali milanesi aumenterà del 34%.
I cantieri sono stati aperti l’11 giugno 2012 e il termine dei lavori è previsto in concomitanza con l'apertura dell'EXPO, quindi entro maggio 2015, con completamento delle opere complementari, non funzionali all’entrata in esercizio, entro febbraio 2016. Attualmente della Tangenziale Esterna, come detto, solo l’Arco è stato completato al 100%, mentre gli altri lotti risultano ancora in fase cantieristica. Quello messo peggio da un punto di vista dei lavori è il lotto centrale, il più lungo dei tre: i 15,8 km tra Gorgonzola e Paullo risultano, dati aggiornati al 31 dicembre 2014 e consultati sul sito ufficiale di tangenziale esterna, completati per il 63%. Seguono, in meglio, il lotto nord e quello sud: il primo, consistente in 6,2 km tra Agrate Brianza e Bellinzago Lombardo, è completo all’81%, mentre per il secondo, 9,9 km da Zelo Buon Persico a Cerro del Lambro, è stato realizzato il 73% dei lavori totali.
Aggiungi un commento