Tecnica della moto: perché i dischi dei freni sono forati?
Perché i dischi freno delle moto sono forati? Oltre all'aspetto estetico, i fori sulla superficie svolgono alcine importanti funzioni, tutte ovviamente legate alle prestazioni e alla durata. Ecco quali sono
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Perché "bucato" è meglio
I dischi freno sono una componente fondamentale della moto e non solo perché consentono di frenare, ma anche per il loro impatto estetico. Il profilo a margherita che si è sviluppato negli ultimi anni, anche tra le moto stradali, ne è la prova lampante: nato per le moto da enduro (il profilo ondulato consente al disco di liberarsi facilmente dal fango), è arrivato anche su asfalto. Estetica a parte c'è qualcosa dei dischi freni che invece è fondamentale, sono i fori sulla superficie che, oltre a renderli più eleganti, ricoprono svariate funzioni, ecco quali sono.
1) Maggiore grip - Il disco forato assicura fin dalle fase iniziali della frenata un grip maggiore e una risposta più pronta ed efficace del sistema frenante. Grazie ai fori, il coefficiente di attrito tra disco e pastiglia è superiore. Soprattutto nella fase iniziale di una frenata, si può notare una risposta più rapida e decisa rispetto ai dischi pieni.
2) Vantaggi sul bagnato - I fori permettono di interrompere il velo d’acqua che può depositarsi sulla superficie frenante.
3) Miglior dispersione di calore e gas - Su un disco pieno, una sequenza di frenate decise in spazi ravvicinati si traduce in un innalzamento delle temperature. La combustione delle resine che compongono le pastiglie genera a sua volta dei gas (il fading) che fanno da cuscinetto tra pastiglia e disco, diminuendo l’efficacia del sistema frenante. I fori consentono una rapida espulsione di questi gas, mantenendo inalterato il coefficiente d’attrito e permettono inoltre di dissipare meglio il calore dell’impianto frenante anche in normali condizioni d’esercizio.
5) Pastiglia sempre al top - Con l’uso, un disco standard può manifestare un accumulo di materiale ferroso derivante dall’usura che si sedimenta sul materiale d’attrito della pastiglia. I fori, invece, producono un effetto raschiante che pulisce la superficie della pastiglia da questi materiali che potrebbero diminuire la risposta dei freni.
I dischi freno sono una componente fondamentale della moto e non solo perché consentono di frenare, ma anche per il loro impatto estetico. Il profilo a margherita che si è sviluppato negli ultimi anni, anche tra le moto stradali, ne è la prova lampante: nato per le moto da enduro (il profilo ondulato consente al disco di liberarsi facilmente dal fango), è arrivato anche su asfalto. Estetica a parte c'è qualcosa dei dischi freni che invece è fondamentale, sono i fori sulla superficie che, oltre a renderli più eleganti, ricoprono svariate funzioni, ecco quali sono.
1) Maggiore grip - Il disco forato assicura fin dalle fase iniziali della frenata un grip maggiore e una risposta più pronta ed efficace del sistema frenante. Grazie ai fori, il coefficiente di attrito tra disco e pastiglia è superiore. Soprattutto nella fase iniziale di una frenata, si può notare una risposta più rapida e decisa rispetto ai dischi pieni.
2) Vantaggi sul bagnato - I fori permettono di interrompere il velo d’acqua che può depositarsi sulla superficie frenante.
3) Miglior dispersione di calore e gas - Su un disco pieno, una sequenza di frenate decise in spazi ravvicinati si traduce in un innalzamento delle temperature. La combustione delle resine che compongono le pastiglie genera a sua volta dei gas (il fading) che fanno da cuscinetto tra pastiglia e disco, diminuendo l’efficacia del sistema frenante. I fori consentono una rapida espulsione di questi gas, mantenendo inalterato il coefficiente d’attrito e permettono inoltre di dissipare meglio il calore dell’impianto frenante anche in normali condizioni d’esercizio.
5) Pastiglia sempre al top - Con l’uso, un disco standard può manifestare un accumulo di materiale ferroso derivante dall’usura che si sedimenta sul materiale d’attrito della pastiglia. I fori, invece, producono un effetto raschiante che pulisce la superficie della pastiglia da questi materiali che potrebbero diminuire la risposta dei freni.
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