Honda ha pronta una naked con motore turbo?
Il motore sovralimentato piace molto e pare che anche Honda stia sviluppando una naked con motore a V e compressore posto tra i due cilindri. Dai disegni del brevetto il progetto sembra già in uno stadio parecchio avanzato
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Spy
Più aria al motore
La sovralimentazione sta guadagnando "seguaci": Kawasaki ha annunciato che presenterà una H2 GT al prossimo Eicma, mentre Honda potrebbe essere la prossima a lanciare una moto turbo. Lo testimoniano questi disegni che mostrano una naked con motore V-Twin di media cilindrata, con particolari (come sella e pedane passeggero) che sembrano appartenere un progetto realistico, piuttosto che essere uno dei tanti esercizi teorici che vengono depositati all'ufficio brevetti.
Tra i due cilindri troviamo un compatto compressore, una soluzione razionale che permette di contenere gli ingombri. Al momento però non si conosce la cilindrata del motore, dovrebbe comunque essere intorno ai 600-750 cm3, che, grazie alla sovralimentazione, sarebbero sufficienti per ottenere prestazioni da 1000 aspirato. Il compressore è azionato dall'albero a gomito attraverso due grandi ingranaggi intermedi, mentre le teste dei cilindri sono particolarmente compatte: una normale testata a quattro valvole con distribuzione bialbero sarebbe molto più alta e più larga. Possibile quindi che Honda abbia utilizzato il sistema Unicam monoalbero, sviluppata sulle moto da cross e poi portata per la prima volta su una stradale con la Africa Twin.
A vederla così, la moto sembra abbastanza vicina alla versione finale: la vedremo neo prossimi anni dai concessionari?
La sovralimentazione sta guadagnando "seguaci": Kawasaki ha annunciato che presenterà una H2 GT al prossimo Eicma, mentre Honda potrebbe essere la prossima a lanciare una moto turbo. Lo testimoniano questi disegni che mostrano una naked con motore V-Twin di media cilindrata, con particolari (come sella e pedane passeggero) che sembrano appartenere un progetto realistico, piuttosto che essere uno dei tanti esercizi teorici che vengono depositati all'ufficio brevetti.
Tra i due cilindri troviamo un compatto compressore, una soluzione razionale che permette di contenere gli ingombri. Al momento però non si conosce la cilindrata del motore, dovrebbe comunque essere intorno ai 600-750 cm3, che, grazie alla sovralimentazione, sarebbero sufficienti per ottenere prestazioni da 1000 aspirato. Il compressore è azionato dall'albero a gomito attraverso due grandi ingranaggi intermedi, mentre le teste dei cilindri sono particolarmente compatte: una normale testata a quattro valvole con distribuzione bialbero sarebbe molto più alta e più larga. Possibile quindi che Honda abbia utilizzato il sistema Unicam monoalbero, sviluppata sulle moto da cross e poi portata per la prima volta su una stradale con la Africa Twin.
A vederla così, la moto sembra abbastanza vicina alla versione finale: la vedremo neo prossimi anni dai concessionari?
Foto e immagini
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Non chiamatela turbo, e compressa con compressore mosso dal motore non da turbina, e un motore sovracompresso, o meglio surcompresso, sicuramente non turbocompresso né turbo.
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Valvole radiali? Non mi sembra il massimo per un motore da corsa.
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