Salone di Milano 2016, MV Agusta Brutale 800 RR MY2017, dati tecnici
La naked della Casa di Schiranna, ora Euro 4, migliora l’erogazione del motore che ora sprigiona 140 CV con un picco di coppia di 86 Nm. Ma migliorie arrivano anche per le sospensioni (ammortizzatore di sterzo e forcella), l’elettronica, e la rumorosità che cala del 50%
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Moto
Evoluzione in salsa RR
La cura RR arriva per la Brutale 800, insieme con il rispetto delle normative Euro 4 e un’elettronica implementata: ora ci sono 140 CV a 13.100 giri con una curva di coppia esaltante (picco di 86 Nm a 10.100 giri) che rendono questa naked la più cattiva della Casa di Schiranna. Non solo. MV Agusta accompagna le prestazioni a una guidabilità più appassionante e allo stesso tempo piacevole: meno vibrazioni, e una rumorosità abbattuta del 50% rispetto al modello precedente grazie al alcuni accorgimenti come il nuovo tendicatena, che da idraulico diventa meccanico, i nuovi alberi a camme, le nuove guide valvola, completamente ridisegnate e lavorate con nuovi materiali per ridurre al minimo sollecitazioni e vibrazioni. Le dotazioni antirumore includono anche i coperchi laterali del motore, che fungono anche da protezioni. Totalmente nuovi sono anche il contralbero, il motorino di avviamento, l’ingranaggio della trasmissione primaria, mirato a migliorarne l’affidabilità, e il disegno degli ingranaggi del cambio, ripensato per ottenere cambi di marcia più immediati e fluidi. A distinguere la nuova Brutale 800 RR sono la sella sdoppiata, le maniglie del passeggero a scomparsa, il faro posteriore e gli indicatori di direzione a led, e la struttura in lega leggera del telaio reggisella, che si raccorda al serbatoio trapezoidale (16,5 litri di capacità) integrato con l’air box. Anche l’elettronica è stata implementata sulla Brutale 800RR: è stato aggiornato il comando del gas e il cambio elettronico up&down EAS 2.0 con frizione a comando idraulico e sistema antisaltellamento, oltre al sistema Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Nuovi sono poi l’ammortizzatore di sterzo, con sistema di regolazione manuale su 8 livelli, e la forcella firmata da Marzocchi, completamente regolabile. L’impianto frenante è interamente Brembo (due dischi anteriori flottanti da 320 mm e uno al posteriore da 220 mm), ed è dotato di ABS Bosch 9 Plus. Due infine i colori: Ice/Nero Carbon Metallizzato e Rosso Shock Pearl/Nero Carbon Metallizzato.
La cura RR arriva per la Brutale 800, insieme con il rispetto delle normative Euro 4 e un’elettronica implementata: ora ci sono 140 CV a 13.100 giri con una curva di coppia esaltante (picco di 86 Nm a 10.100 giri) che rendono questa naked la più cattiva della Casa di Schiranna. Non solo. MV Agusta accompagna le prestazioni a una guidabilità più appassionante e allo stesso tempo piacevole: meno vibrazioni, e una rumorosità abbattuta del 50% rispetto al modello precedente grazie al alcuni accorgimenti come il nuovo tendicatena, che da idraulico diventa meccanico, i nuovi alberi a camme, le nuove guide valvola, completamente ridisegnate e lavorate con nuovi materiali per ridurre al minimo sollecitazioni e vibrazioni. Le dotazioni antirumore includono anche i coperchi laterali del motore, che fungono anche da protezioni. Totalmente nuovi sono anche il contralbero, il motorino di avviamento, l’ingranaggio della trasmissione primaria, mirato a migliorarne l’affidabilità, e il disegno degli ingranaggi del cambio, ripensato per ottenere cambi di marcia più immediati e fluidi. A distinguere la nuova Brutale 800 RR sono la sella sdoppiata, le maniglie del passeggero a scomparsa, il faro posteriore e gli indicatori di direzione a led, e la struttura in lega leggera del telaio reggisella, che si raccorda al serbatoio trapezoidale (16,5 litri di capacità) integrato con l’air box. Anche l’elettronica è stata implementata sulla Brutale 800RR: è stato aggiornato il comando del gas e il cambio elettronico up&down EAS 2.0 con frizione a comando idraulico e sistema antisaltellamento, oltre al sistema Full Ride by Wire multi-mappa integrato al controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Nuovi sono poi l’ammortizzatore di sterzo, con sistema di regolazione manuale su 8 livelli, e la forcella firmata da Marzocchi, completamente regolabile. L’impianto frenante è interamente Brembo (due dischi anteriori flottanti da 320 mm e uno al posteriore da 220 mm), ed è dotato di ABS Bosch 9 Plus. Due infine i colori: Ice/Nero Carbon Metallizzato e Rosso Shock Pearl/Nero Carbon Metallizzato.
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