Gomme maggiorate? Ci siamo quasi (forse)
Dopo due anni di studio, la normativa che permette di montare, con meno passaggi burocratici, pneumatici e cerchi diversi da quelli segnati a libretto è in dirittura d’arrivo
Image
Politica e trasporti
Le modifiche saranno più facili e veloci
La procedura per poter montare gomme e cerchi di misure diverse da quelle indicate a libretto, oggi, è molto complessa e costosa. L’iter burocratico di norma è lungo e prevede tra le altre cose il nulla osta da parte del costruttore, pratica per nulla scontata, soprattutto per quanto riguarda le moto recenti. Da qualche tempo però è allo studio una norma sulla liberalizzazione di tali modifiche, che permette cioè di sostituire gomme e cerchi (purché omologati E3) con un semplice passaggio in motorizzazione per l’aggiornamento del libretto. La norma, contenuta nel decreto ministeriale n° 20 del 10 gennaio 2013, prevede la possibilità di montare gomme più larghe del 10% e cerchi maggiorati del 2%, mancano però una serie di decreti attuativi che spieghino meglio le procedure, ma al momento non si sa quando potrebbero essere approvati.Aggiungi un commento
E' Una vergogna che ci siano case come Ducati CHE nel 2013 che permettano di montare su Streetfighter 848 di fatto una sola tipologia di gomma il 180/60 della PirellI trovando espedienti quali il codice di velocità per costringere ad utilizzare vita natural durante una gomma anche non adatta alle proprie esigenze...
- Accedi o registrati per poter commentare