Salta al contenuto principale

Gomme maggiorate? Ci siamo quasi (forse)

Dopo due anni di studio, la normativa che permette di montare, con meno passaggi burocratici, pneumatici e cerchi diversi da quelli segnati a libretto è in dirittura d’arrivo

Le modifiche saranno più facili e veloci

La procedura per poter montare gomme e cerchi di misure diverse da quelle indicate a libretto, oggi, è molto complessa e costosa. L’iter burocratico di norma è lungo e prevede tra le altre cose il nulla osta da parte del costruttore, pratica per nulla scontata, soprattutto per quanto riguarda le moto recenti. Da qualche tempo però è allo studio una norma sulla liberalizzazione di tali modifiche, che permette cioè di sostituire gomme e cerchi (purché omologati E3) con un semplice passaggio in motorizzazione per l’aggiornamento del libretto. La norma, contenuta nel decreto ministeriale n° 20 del 10 gennaio 2013, prevede la possibilità di montare gomme più larghe del 10% e cerchi maggiorati del 2%, mancano però una serie di decreti attuativi che spieghino meglio le procedure, ma al momento non si sa quando potrebbero essere approvati. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Luca84
Lun, 04/08/2013 - 21:21
E' Una vergogna che ci siano case come Ducati CHE nel 2013 che permettano di montare su Streetfighter 848 di fatto una sola tipologia di gomma il 180/60 della PirellI trovando espedienti quali il codice di velocità per costringere ad utilizzare vita natural durante una gomma anche non adatta alle proprie esigenze...