Rieju Aventura 125, la piccola crossover
La nuova Aventura 125 ha tutto quello che serve per conquistare l’attenzione dei ragazzi italiani: motore monocilindrico di 125 cm³ a quattro tempi con raffreddamento a liquido, cambio a sei marce, strumentazione digitale e fanali full LED
Aventura, un nome che è tutto un programma per questa proposta della Rieju, marchio spagnolo piccolo ma dalle robuste tradizioni visto che è stato fondato nel 1934 ed è tuttora fortissimo sul mercato iberico; su quello europeo ha cominciato a vendere solo intorno alla seconda metà degli anni 2000 e si è ritagliato un suo spazio, in Italia è presente direttamente attraverso la filiale Rieju Italia srl di San Giovanni in Persiceto (BO).
Ciclistica tradizionale
Questa Aventura 125 ha tutto quello che serve per conquistare l’attenzione dei sedicenni italiani: impostazione estremamente attuale e una linea che pur rispettando i canoni della moda riesce ad essere personale, cosa tutt’altro che facile. Lo stile chiaramente è adventure, colpiscono in particolare il cupolino rallystico dalle linee spigolose e originali, dotato di un bel parabrezza alto e protettivo, il serbatoio con una “gobba” aggressiva e la sella su due piani.
La ciclistica ha una impostazione tradizionale e collaudata, telaio monoculla sdoppiata in tubi d’acciaio e sospensione posteriore monoammortizzatore con leveraggi progressivi; la forcella è a steli rovesciati e l’impianto frenante conta su un disco anteriore di 260 mm Ø e uno posteriore di 240 mm Ø.
Dotazione completa
È una moto pensata per agevolare le cose anche a chi non è un super esperto perché il peso di soli 138 kg e la sella a 780 mm da terra rendono facile a chiunque toccare con i piedi. Ci sono portapacchi, paramani e gomme scolpite, in onore alla denominazione della moto, spinta da un moderno motore monocilindrico di 125 cm³ a quattro tempi con raffreddamento a liquido e cambio a sei marce, la strumentazione è digitale ed i fanali a LED, come su tutte le moto più moderne.
Decisamente una moto che non passa inosservata. È in listino al prezzo di 4500 euro Iva compresa e ad aprile ne verrà proposta anche una versione di 500 cm³, la Aventura 500 Legend 1942 ES, della quale non è ancora stato definito il prezzo.