Salta al contenuto principale

Revisione: come non dimenticarsene

Dimenticarsi della revisione può costare caro: le multe sono salate e la carta ci circolazione viene ritirata per 90 giorni. Senza poi contare i rischi con l’assicurazione… Ma esistono siti e app che offrono un servizio di notifica qualche giorno prima della scadenza

Revisione moto
Ogni due anni (quattro se il mezzo è nuovo) auto e moto devono essere sottoposte alla revisione obbligatoria: un controllo, sia amministrativo che tecnico, stabilito con lo scopo di assicurare l’idoneità a circolare del mezzo. Un obbligo imposto e regolamentato dall’articolo 80 del Codice della Strada che, se disatteso, può costare molto caro. La sanzione per chi circola in sella ad una moto con revisione scaduta va da 173 a 695 euro (la cifra può raddoppiare nel caso in cui mancassero anche le precedenti revisioni), a cui si aggiungono il sequestro immediato della moto con fermo amministrativo per 90 giorni ed il ritiro della carta di circolazione. Dimenticarsene, proprio non conviene, sopratutto se si considerano i rischi con l’assicurazione in caso di incidente. Fortunatamente, tra siti e app, esistono alcuni servizi utili a ricordare l’imminente scadenza; alcuni consentono anche di prenotare, direttamente da pc o smartphone, il controllo. Vediamone alcuni.

Sei uno smemorato? Leggi anche: Per quanto tempo conservare le ricevute del bollo e delle multe

Il portale dell’Automobilista
È sicuramente il più celebre. Oltre alle tante informazioni utili che vi si possono trovare su tutto ciò che riguarda la guida, il sito mette anche a disposizione un servizio che consente di ricevere direttamente sul proprio telefono o via e-mail le notifiche che avvisano l’utente della scadenza della revisione dei propri veicoli. Utilizzarlo è molto semplice: basta seguire le istruzioni presenti sul sito, inserendo i propri dati e quelli del veicolo, più un contatto dove si desidera ricevere la notifica. Lo stesso sito consente anche di verificare lo stato delle revisioni e trovare le officine autorizzate più vicine. Tutti e tre i servizi sono completamente gratuiti.

Vuoi sapere tutto su come funziona la revisione della moto? Leggilo qui

Siti e app per la notifica
Oltre al portale dell’Automobilista esistono numerosi altri siti che consentono di attivare un servizio per la notifica dell’imminente scadenza, come ad esempio revisionionline.it: Il suo funzionamento è praticamente lo stesso: si inseriscono i propri dati e quelli del veicolo, attivando la notifica per la scadenza. In questo caso è anche possibile a trovare sulla mappa l’officina autorizzata più vicina e prenotare il controllo direttamente da smartphone. Non mancano le app: insieme ad iPatente, applicazione ufficiale realizzata dalla Motorizzazione Civile proprio per il servizio di notifica, ci sono anche tiassisto24, Veicoli e Autoassistant.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento