Salta al contenuto principale

Quadro 3D, bello e sicuro

All'EICMA la Quadro presenta la versione definitiva del suo scooterone a tre ruote 350D. Ha un motore 350 da 23 CV e si guida anche con la patente B da auto. Sarà in vendita da dicembre e costerà 6.990 euro.

Il "segreto" è la sospensione anteriore

Dopo essere stato presentato come prototipo allo scorso Salone della moto, lo scooter a tre ruote Quadro 350D arriva sul mercato. Secondo la legge italiana lo scooterone è omologato come motocarrozzetta (le ruote anteriori sono distanti tra di loro 55 centimetri): per guidarlo basta la patente B, oppure la A1. Quadro 350D ha un motore Aeon monocilindrico a quattro tempi da 313 cm3 e 23 cavalli raffreddato a liquido e il cambio automatico. Ha un telaio in tubi di acciaio: l'avantreno con cerchi da 14 pollici ha un sistema di sospensioni idrauliche che assicura  stabilità e sicurezza di guida. Al posteriore c'è un doppio ammortizzatore, mentre il cerchio è da 15 pollici. La frenata del Quadro 350D, che pesa 200 chili a secco, è assicurata da due dischi anteriori da 240 millimetri e da un monodisco posteriore da 256 mm. Lo scooterone ha un sistema di frenata combinata anteriore-posteriore, azionato con la leva sinistra oppure con il freno a pedale presente sulla pedana. Sicurezza alla guida e comodità per chi usa quotidianamente lo scooter: il Quadro 350D ha due portaoggetti nello scudo anteriore (uno è dotato di una presa di corrente da 12 V) e un vano sottosella che può contenere un casco integrale e un jet.



 

Accessori e prezzi

Tra gli optional (già disponibili) del Quadro 350D ci sono il parabrezza alto, la sella rialzata (che permette di aumentare la capacità di carico del sottosella) e la "copertina" paragambe su misura in neoprene. Disponibile in bianco, grigio, nero opaco e nero metallizzato, il Quadro 350D costa 6.990 euro. Sarà disponibile dai concessionari entro fine anno.

Il Quadro Parkour, concept a quattro ruote pensato per un uso fuoristrada: è esposto all'EICMA.


 

In arrivo anche il 4D

All'EICMA c'è anche l'evoluzione del Quadro 4D, lo scooter a quattro ruote dell'azienda di Cerro Maggiore (Milano). Il 4D è ancora in fase di sviluppo: dovrebbe arrivare sul mercato nella seconda parte del 2012. Quadro propone anche un altro protitpo: si chiama Parkour ed è un concept di scooter da fuoristrada che potrebbe arrivare in commercio dopo il 4D.
 

Il video


 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Alessandro
Sab, 19/11/2011 - 16:18
Capisco che Piaggio per ragioni ovvie magari non vi avrebbe dato i suoi motori,però qualcosa di più tecnologicamente raffinato ci poteva stare..........Piaggio con 50cc in meno "tira fuori" la stessa potenza.........Su un mezzo così bello dal mio punto di vista stona un motore "cinese"....