Nuovo progetto Bosch in collaborazione con LabLaw dedicato ai NEET
Un campione dello sport, un esperto di benessere e un imprenditore di una start up guideranno 10 ragazzi lungo un percorso di 6 mesi in differenti attività aziendali. L’obiettivo è quello di favorire e sviluppare le “transversal life skills”, qualità che favoriscono il processo di crescita individuale. Il progetto di Bosch guarda ai NEET, cioè ai giovani non in formazione e non lavoratori
Image
News
NEETandiamoavincere
Forte di una lunga tradizione di formazione, Bosch lancia in Italia un nuovo progetto sperimentale dedicato ai NEET (Not Engaged in Education, Employment or Training), cioè ai giovani che non si formano e non lavorano.
Il progetto - spiega Bosch - si rivolge a 10 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni disoccupati da almeno 12 mesi e residenti in Italia che desiderano diventare imprenditori di sé stessi e che vogliono accrescere il proprio bagaglio esperienziale attraverso un percorso formativo, personale e professionale.
Un percorso dalla durata di 6 mesi durante il quale i ragazzi saranno coinvolti in 12 differenti attività aziendali, corrispondenti alle 12 principali “transversal life skills” necessarie, cioè pensiero critico, intelligenza emotiva, spirito d’iniziativa, comunicazione attiva, problem solving, creatività, diversità, autocoscienza, decision making, flessibilità/trasversalità, visione di insieme, gestione del tempo, dello stress e del proprio lavoro.
Durante l’intero percorso di formazione, i giovani saranno parallelamente seguiti da un campione dello sport, presente con il compito di motivarli e mettere a frutto le passioni, i sogni e gli obiettivi di ciascuno; da un mentor aziendale, che coordinerà il progetto e permetterà di sviluppare una formazione efficace; da un esperto di benessere, che guiderà i ragazzi in un percorso esperienziale sano ed equilibrato e da un imprenditore di una start up, che consentirà di disciplinare e canalizzare la creatività in un’idea vincente.
La selezione dei partecipanti avverrà tramite le agenzie per il lavoro che aderiranno al progetto, coordinate da Assolavoro e in collaborazione con i centri per l’impiego presenti sul territorio italiano.
Il progetto - spiega Bosch - si rivolge a 10 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 29 anni disoccupati da almeno 12 mesi e residenti in Italia che desiderano diventare imprenditori di sé stessi e che vogliono accrescere il proprio bagaglio esperienziale attraverso un percorso formativo, personale e professionale.
Un percorso dalla durata di 6 mesi durante il quale i ragazzi saranno coinvolti in 12 differenti attività aziendali, corrispondenti alle 12 principali “transversal life skills” necessarie, cioè pensiero critico, intelligenza emotiva, spirito d’iniziativa, comunicazione attiva, problem solving, creatività, diversità, autocoscienza, decision making, flessibilità/trasversalità, visione di insieme, gestione del tempo, dello stress e del proprio lavoro.
Durante l’intero percorso di formazione, i giovani saranno parallelamente seguiti da un campione dello sport, presente con il compito di motivarli e mettere a frutto le passioni, i sogni e gli obiettivi di ciascuno; da un mentor aziendale, che coordinerà il progetto e permetterà di sviluppare una formazione efficace; da un esperto di benessere, che guiderà i ragazzi in un percorso esperienziale sano ed equilibrato e da un imprenditore di una start up, che consentirà di disciplinare e canalizzare la creatività in un’idea vincente.
La selezione dei partecipanti avverrà tramite le agenzie per il lavoro che aderiranno al progetto, coordinate da Assolavoro e in collaborazione con i centri per l’impiego presenti sul territorio italiano.
Aggiungi un commento