Salta al contenuto principale

Le nuove Can-Am, arriveranno presto, scopritele in quattro filmati

Nel sito del marchio canadese sono comparsi quattro filmati che parlano delle nuove moto elettriche presentate lo scorso anno

Can-Am, per chi ha buona memoria, è un marchio alle origini del fuoristrada americano e negli anni ‘70 ottenne numerosi risultati nei campionati statunitensi. Poi si rivolse verso veicoli di altro genere, in particolare quad, ma ora è stato deciso il ritorno alla motocicletta. 

Image

Gli inizia di Can-Am risalgono agli anni 70 e sono legati alle fuoristrada ecco la cross 250

È già stato dato l’annuncio e un anno fa sono anche stati mostrati due prototipi, entrambi a propulsione elettrica. Uno si chiama Origin e sta a cavallo tra un uso stradale e un po’ di fuoristrada, l’altro si chiama Pulse ed è una moto naked. Interessanti da vedere e interessantissimi sotto l’aspetto tecnico: le batterie costituiscono il nucleo centrale della moto ed hanno funzione portante, mentre il motore elettrico è alloggiato nel forcellone. 

Image

Ecco la Pulse, in evidenza il forcellone che integra il motore elettrico

Ci siamo quasi

Curiosità ne è stata stimolata tanta, quello di cui non si è ancora parlato è la data del debutto ma oramai dovremmo esserci. Nel sito del marchio canadese sono comparsi quattro filmati che parlano del ritorno, raccontano delle moto e del loro sviluppo attraverso le parole di persone che hanno partecipato al progetto. La Origin e la Pulse compaiono sia da ferme che in movimento, in realtà non si riesce a dedurre molto di quello che riguarda la parte tecnica ma questo era prevedibile: la presentazione avverrà a suo tempo e con ogni probabilità sarà molto presto. Intanto i canadesi sono riusciti a stuzzicare la curiosità e a destare interesse. Se volete dare un’occhiata anche voi, qui sotto i quattro filmati.

 

L’episodio 1 è intitolato “La Rinascita” e fa riferimento alla tradizione motociclistica Can-Am, iniziata in pista nel 1973, e al ritorno alle due ruote.

 

L’episodio 2 è “L’ispirazione” e racconta il complesso processo creativo alla base dei nuovissimi modelli in arrivo.

 

Con “Il Test”, l’episodio 3, si entra nel vivo della questione con il passaggio dalle idee innovative alla progettazione di moto all’avanguardia.

 

Infine tocca a “Il Cuore”, l’episodio 4, dove si parla del motore elettrico di produzione Rotax e dei suoi componenti.

E a questo punto, dopo essersi riempiti gli occhi con le coinvolgenti immagini dei quattro filmati, non resta che mettersi in attesa dell’arrivo delle moto in carne ed ossa. Pardòn, in acciaio e ioni di litio. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento