Novità Yamaha, la nuova TDM arriverà a EICMA 2014?
Novità Yamaha 2015 - La rivista Motorrad ha mostrato un possibile disegno della nuova TDM, modello che si vocifera possa debuttare già il prossimo autunno. Se la voce venisse confermata sarà quasi certo l’utilizzo del motore 900 tre cilindri, al posto del leggendario bicilindrico TDM. Probabile il suo arrivo a EICMA 2014 o Colonia
Image
Spy
In arrivo questo autunno
Dopo più di dieci anni di onorato servizio la TDM 900 sarebbe pronta per la pensione, la sostituta potrebbe essere presentata proprio al salone della moto di Milano. Almeno questo è quello che pensa Motorrad che ha commissionato a un designer tedesco uno bozzetto di come potrebbe essere la nuova crossover Yamaha. Difficile poter dire come sarà realmente, perché in questo senso Yamaha è riuscita a non far trapelare nulla. Quel che è certo però è che qualora dovesse arrivare la nuova TDM dovremo dire addio al leggendario bicilindrico, perché Yamaha sicuramente partirà dalla MT-09 e dal suo tre cilindri per offrire una proposta più attuale. La piattaforma sarà con identica, con un leggerissimo telaio pressofuso in alluminio (pesa solo 10 kg) nel quale troveremo il tre cilindri bialbero di 847 cm3 con quattro valvole per cilindro. Con i suoi 60 kg il motore è uno dei più leggeri della categoria, è dotato di tre mappature selezionabili dal pilota durante la marcia è anche dell'albero motore a croce già visto sulla sportiva R1. Nella configurazione attuale il propulsore è accreditato di 115 CV a 10.500 giri e di una coppia robusta già ai medi regimi, ma è probabile che possa perdere qualche CV in favore di una maggiore spinta ai regimi più bassi. Dalla nuova TDM ci aspettiamo l'ABS sia di serie, magari accoppiato al controllo di trazione. Il tutto dovrebbe pesare meno di 200 kg col pieno, ad un prezzo stimato attorno ai 10.000 euro. Se davvero arriverà il prossimo anno, la moto definitiva la vedremo con ogni probabilità al prossimo Salone di Colonia oppure a EICMA 2014.
Dopo più di dieci anni di onorato servizio la TDM 900 sarebbe pronta per la pensione, la sostituta potrebbe essere presentata proprio al salone della moto di Milano. Almeno questo è quello che pensa Motorrad che ha commissionato a un designer tedesco uno bozzetto di come potrebbe essere la nuova crossover Yamaha. Difficile poter dire come sarà realmente, perché in questo senso Yamaha è riuscita a non far trapelare nulla. Quel che è certo però è che qualora dovesse arrivare la nuova TDM dovremo dire addio al leggendario bicilindrico, perché Yamaha sicuramente partirà dalla MT-09 e dal suo tre cilindri per offrire una proposta più attuale. La piattaforma sarà con identica, con un leggerissimo telaio pressofuso in alluminio (pesa solo 10 kg) nel quale troveremo il tre cilindri bialbero di 847 cm3 con quattro valvole per cilindro. Con i suoi 60 kg il motore è uno dei più leggeri della categoria, è dotato di tre mappature selezionabili dal pilota durante la marcia è anche dell'albero motore a croce già visto sulla sportiva R1. Nella configurazione attuale il propulsore è accreditato di 115 CV a 10.500 giri e di una coppia robusta già ai medi regimi, ma è probabile che possa perdere qualche CV in favore di una maggiore spinta ai regimi più bassi. Dalla nuova TDM ci aspettiamo l'ABS sia di serie, magari accoppiato al controllo di trazione. Il tutto dovrebbe pesare meno di 200 kg col pieno, ad un prezzo stimato attorno ai 10.000 euro. Se davvero arriverà il prossimo anno, la moto definitiva la vedremo con ogni probabilità al prossimo Salone di Colonia oppure a EICMA 2014.
Aggiungi un commento