Salta al contenuto principale

NITO: gli elettrici di Torino

Ha debuttato a EICMA e propone una gamma di veicoli elettrici che partono dal monopattino per arrivare agli scooter elettrici, si tratta di prodotti caratterizzati da uno stile originale ed elegante e contenuti tecnici all’avanguardia
Elettrici alla torinese
NITO (Nuova Industria TOrinese) nasce due anni fa con l'obiettivo di produrre e vendere veicoli a due ruote a basso impatto ambientale e a impatto zero, come il monopattino pieghevole e un'innovativa bicicletta pieghevole frutto dell'ingegno di due studenti dello IED.
Proprio dallo IED, dove è stato direttore della sede di Torino, arriva il fondatore di NITO, Cesar Mendoza, appassionato motociclista, non nasconde le sue ambizioni: "Siamo partiti dal monopattino e dalla bicicletta perché volevamo portare il marchio NITO sul mercato in tempi brevi". Parallelamente a questa operazione, però, si è lavorato a due progetti ben più complessi. Mendoza è profondamente convinto che il futuro sia elettrico. Non da oggi, ma da molti anni, fin da quando con lo IED iniziò a collaborare con Tesla. E la sua passione per la moto lo ha portato a considerare la soluzione delle due ruote elettriche come l'unica in grado di risolvere i problemi di mobilità urbana. In un tipico tragitto casa-lavoro i vantaggi in termini di tempo sono indubbi: la moto e lo scooter vincono alla grande e in un anno di utilizzo si risparmiano anche tanti euro. Moto sia, dunque. Ma Torino, si sa, è la capitale dell'auto, se non più come produzione almeno come competenze tecniche. Come può conciliarsi con un progetto motociclistico? "E' vero, ma facendo un passo indietro nel tempo ho scoperto che nel 1925 a Torino e dintorni esistevano 120 piccoli Costruttori di motociclette, scesi a 12 negli anni '50, a soli 2 negli anni '70 e quindi a zero. Noi di NITO abbiamo voluto per primi ribaltare questo trend proponendoci come il primo Costruttore torinese degli anni 2000... E una sinergia con chi opera nell'automotive in questo territorio è oggi assolutamente possibile, anche se deve essere affiancata a selezionati partner del Far East...". 
NITO ha così creato due famiglie di veicoli: una a propulsione “umana” e l'altra a propulsione elettrica, presentate con successo al recente EICMA di Milano dove il piccolo stand ha attirato tanti visitatori, curiosi e addetti ai lavori, attratti dalla proposta di Mendoza e soci. La produzione è partita e la linea si completerà in circa 10 mesi.
Questo il catalogo NITO:
N1: monopattino pieghevole con ruote da 10" con camera d'aria personalizzabile in 24 versioni. Prezzo di vendita € 280. Disponibile da fine novembre 2016.
N2: bicicletta pieghevole in tre posizioni (bici, monopattino o piegata trasportabile) con ruote da 20". Peso 12,5 kg. Prezzo € 480 in vendita da aprile 2017.
N3: ciclomotore con motore elettrico da 1,5 kW, pieghevole, omologato per 1 persona, 45 km/h, autonomia 50 km, peso 50 kg. Prezzo € 3.290 (€ 2.850 i primi 100) in vendita da febbraio 2017.
NES (NITO Electrical Scooter): scooter anche per due persone con motore di 4 kW, 45 km/h, autonomia 75-80 km, peso 85 kg. Prezzo € 4.750 in vendita  dalla prossima estate.
NITO commercializzerà i propri prodotti attraverso il web, sul sito nitobikes.com. Ma questa strategia sarà abbinata a una serie di negozi (uno per ogni grande città) dove i mezzi potranno essere visti, toccati e provati. Si inizierà con Torino, Milano e Genova per poi proseguire su tutto il territorio nazionale.
 
Aggiungi un commento