Motore Norton per la Zongshen Cyclone RE 650 venduta in Cina
Si tratta dei bicilindrici di 650 cm³ che avrebbero dovuto equipaggiare diversi modelli del marchio britannico, tra i quali lo scrambler Atlas Ranger, la retró-roadster Atlas Nomad e la sportiva Superlight.
Si è ripartiti sotto il colosso TVS
La gamma era pronta per essere lanciata ma il fallimento di Norton Motorcycles all’inizio del 2020 ha bloccato tutto. Il marchio è ripartito sotto la proprietà di TVS ma al momento non sembra esserci interesse a portare avanti questi progetti. Tuttavia negli ultimi anni la vecchia operazione Norton Motorcycles (da non confondere con The Norton MotorCycle Co., Ltd, nome ufficiale dell’attuale società di proprietà di TVS) ha concesso in licenza i diritti del bicilindrico 650 cm³ a Zongshen, produttore di motociclette distribuite in Cina con il marchio Cyclone e in numerosi altri Paesi con marchi diversi. Quel motore sarà montato sulla adventure bike Cyclone RX 650 e si sta lavorando anche a una versione di maggiore cilindrata, 850 cm³. Nel frattempo si sta registrando il progetto di una roadster vintage equipaggiata con lo stesso propulsore, facilmente in Cina si chiamerà Cyclone RE 650 ma è probabile che assuma altre denominazioni a seconda del Paese in cui verrà esportata. Il motore sembra identico a quello della RX 650 e l’impressione è che avrà la stessa configurazione. Dunque una potenza di 71 cavalli a 8500 giri/minuto e 5,8 kgm di coppia a 7000 giri/minuto. Se venisse montato il propulsore in versione 850 cm³ arriveremmo addirittura a 98 cavalli e 8,2 kgm, che sarebbe un bell’andare. Nonostante l’apparenza il telaio in tubi di acciaio a traliccio è lo stesso per la RE 650 e la RX 650, però in questa seconda è nascosto da pannelli che simulano una struttura in alluminio. Le due versioni hanno in comune anche il forcellone in vera lega di alluminio mentre la forcella per entrambe dovrebbe venire fornita da KYB, più corta sulla roadster. La silhouette è gradevole ma sorprende per la sua asimmetria, perché guardandola dal lato sinistro c’è un pannello laterale che ricorda una tabella portanumero mentre dall’altra parte la fiancata è tagliata per facilitare l’accesso all’ammortizzatore.