Salta al contenuto principale

MotoGP Valencia, Marquez ha scortato Lorenzo? Le polemiche corrono sui video

Secondo il giornalista Mat Oxley, tifoso e biografo di Valentino Rossi, a Valencia Lorenzo ne aveva più di tutti e Marquez non è riuscito  a piazzare un attacco dei suoi anche perché la pista non favorisce i sorpassi. Una posizione che fa molto discutere e che qualcuno ha provato a confutare andando a vedere cosa è successo a Valencia nel 2014 e nel 2013. Ecco i video che hanno innescato l'ennesima polemica
Un parere diverso
Tra le centinaia di commenti ai recenti fatti di Valencia, uno su tutti ha spiccato sui social, ed è stato ripreso da siti e quitidiani (tra cui la Gazzetta), quello di Mat Oxsley, giornalista di motorsportmagazine.com, da anni inserito nella vita del paddock e dichiarato tifoso del pilota di Tavullia (di cui è anche biografo). Nell'articolo, pubblicato sul suo sito, e amplificato dai social, Oxley analizza lucidamente quello che è successo nelle ultime tre giornate della MotoGP. “L'Oxley-pensiero” in sostanza rifiuta il “biscottone” e dice che il titolo Valentino Rossi l'ha perso il giovedì della conferenza stampa di Sepang, dove ha accusato Marquez di averlo ostacolato a Phillip Island. L'accusa ha scatenato in Marc il desiderio di vendicarsi e quello che è poi successo in gara è esattamente figlio di tutte quelle accuse che, in mancanza di prove, restano solo parole al vento. E se fin qui, le ipotesi di Oxley non aggiungono assolutamente nulla di nuovo a tutte le congetture fatte e pubblicate finora, è decisamente più interessante la posizione in merito ai fatti di Valencia, dove Oxley va controcorrente e dice che non è assolutamente vero che Marquez abbia scortato Lorenzo fino al traguardo: “Forse Marquez stava scortando Lorenzo. Ma se fosse vero, perché è rimasto nella scia della M1 per tutta la gara, con un modo di correre che ci diceva che stava costruendo un attacco all'ultimo giro, probabilmente al tornatino finale, che non avrebbe dato repliche a Lorenzo? E se fosse vero perché non ha fatto correre Lorenzo più agevolmente, seguendolo a una distanza rassicurante, invece che creargli problemi giro dopo giro? Tutti hanno la propria risposta. Il fatto è che la M1 di Lorenzo aveva una migliore accelerazione, Marquez non avrebbe mai avuto quello che gli serviva per passare all'ultima curva. Valencia è una pista ostica per i sorpassi.A riprova di ciò, Oxley ha condotto una “mini ricerca” tra gli esperti del paddock raccogliendo alcuni pareri: “Lunedì ho cercato nel paddock di scoprire la verità, consultando osservatori rispettati e disinteressati che vivono di GP da anni. Ho chiesto a ingegneri, team manager, ex piloti, piloti di oggi, meccanici, evitando persone di Honda e Yamaha. Ho dato loro una scheda per votare: se erano d'accordo con Rossi votando con una croce nella colonna di Rossi, se erano convinti che Marquez non avesse aiutato Lorenzo, mettendo una croce nella colonna di Marquez. Il risultato è stato un pareggio, in diversi non sapevano rispondere, alcuni si sono astenuti, la maggior parte dei piloti si sono allontanati quando ho posto loro la domanda diretta. Questo conferma che anche gli stessi addetti ai lavori non sono certi di quello che sia avvenuto.” Quella di Oxley è sicuramente un'interpretazione interessante e la sua conoscenza del paddock è un'evidente garanzia che la sua idea possa essere corretta.
L'ipotesi di Oxley è senza dubbio interessante e non si può negare che se fosse vera, toglierebbe molte ombre su quella che è stata la MotoGP in queste settimane . Le polemiche sui social network nonsono mancate e in molti hanno risposto pubblicando le immagini dei GP di Valencia degli ultime due stagioni, dove, in effetti, di sorpassi tentati e riusciti (anche da Marquez) se ne sono visti parecchi, secondo i sostenitori di Rossi non è vero che Valencia sia un circuito impossibile. Qui sotto i video, giudicate voi.

 


 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
maurizio.mogia…
Ven, 27/11/2015 - 09:58
Mat Oxley, quando la realtà dei fatti è così evidente non mi resta che consigliarti di... CAMBIARE MESTIERE!!!