Salta al contenuto principale

MotoGP: Ben Spies critica Dorna e Ezpeleta

Ben Spies se la prende con Dorna: al texano non è andata giù la possibile abolizione della "regola dei rookie" che potrebbe portare Marc Marquez direttamente alla squadra ufficiale Honda HRC. Secondo Ben il boss Ezpeleta continua a favorire i suoi compatrioti  

Ezpeleta vuole l'abolizione della "rookie rule"

Carmelo Ezpeleta (grande boss della Motogp) ha confermato la volontà di eliminare la famosa "rookie rule", la regola, in vigore dal 2010, prevede che un pilota al primo anno in MotoGP non può far parte di un team ufficiale ma deve per forza fare la gavetta in un team satellite. Questa "postilla" del regolamento non è mai stata digerita e per la prossima stagione potrebbe essere abolita. Al riguardo Ezpeleta ha commentato: "Abbiamo pensato che la regola non porta più vantaggi e quindi sarebbe meglio non riproporla. Ovviamente questa è un'idea che stiamo sviluppando e deve essere approvata da parte della Commissione".


Per Spies essere spagnoli è un vantaggio in MotoGP

Questa sembra sia una mossa di Dorna e Repsol (rispettivamente società che gestisce la MotoGP e gran sponsor della HRC, entrambe spagnole) per permettere a Marc Marquez (spagnolo pure lui) e attualmente impegnato in Moto2, di diventare l'anno prossimo pilota ufficiale Honda HRC al posto di Casey Stoner. Anche Ben Spies la pensa così e ha twittato all'amico e connazionale Colin Edwards: "Ho sentito che la "rookie rule" sta per essere cambiata. A volte penso che avremmo bisogno di un passaporto diverso". Il riferimento è alla nazionalità spagnola di Marquez, Ben in effetti ha cominciato la carriera in MotoGP con il team privato Tech3 proprio a causa di questa regola "Non ho nulla contro Marquez - ha continuato- il ragazzo è veloce. Sto solo dicendo che il posto in cui sei nato non dovrebbe rappresentare un ostacolo o un aiuto".
Aggiungi un commento
Profile picture for user camtos
camtos
Sab, 23/06/2012 - 09:37
la dorna,comandata dai spagnoli fa di tutto per favorire i propri piloti