Moto Guzzi V85 TT, ecco come è fatta
Dopo averla ammirata come concept allo scorso EICMA, a distanza di un anno la V85 TT è pronta per entrare in produzione. Svelata in occasione degli Open House Guzzi, la moto sfoggia una scheda tecnica di tutto rispetto
Image
Moto
Enduro di Mandello
Lo scorso anno il Concept V85 fece scalpore, per via di quelle linee così inedite su un modello Guzzi e, soprattutto, per quella vocazione offroad spiccata, resa ancora più affascinante dal classico bicilindrico a V della casa di Mandello. Oggi, la V85 TT è pronta per andare in produzione: la versione definitiva è stata presentata ufficialmente la scorsa settimana durante gli Open House di Moto Guzzi a Mandello. Rispetto al concept le differenze sono minime, la più evidente è che la strumentazione non è più ancorata al manubrio ma solidale al telaio, soluzione presa per alleggerire il più possibile lo sterzo. Confermatissimo invece il colore giallo/bianco da enduro dakariana che tanto piacque lo scorso Salone di Milano. Dal punto di vista delle misure invece le quote sono da perfetta biclindrica per i viaggi di coppia, la sella non è troppo di stante da terra e le scelte ciclistiche privilegiano una soluzione di compromesso tra il comfort e l'efficacia in fuoristrada. La ruota anteriore infatti è un'intermedia 19" mentre le sospensioni sono completamente regolabili. A muovere la V85 TT ci pensa un bicilindrico da 850 cm3 e ben 80 CV. Buona l'elettronica di base che prevede la selezione di mappature motore e il cruise control per digerire con comodità i tratti autostradali. Un motore che rispecchia la tradizione Guzzi e dal quale nascerà presto una famiglia di Guzzi di media cilindrata con impostazioni differenti tra loro. Dal vivo sarà possibile vederla a Intermot e in seguito a EICMA, per restare sempre aggiornati sulle novità previste al salone di Colonia seguite la nostra sezione cliccando qui.
Lo scorso anno il Concept V85 fece scalpore, per via di quelle linee così inedite su un modello Guzzi e, soprattutto, per quella vocazione offroad spiccata, resa ancora più affascinante dal classico bicilindrico a V della casa di Mandello. Oggi, la V85 TT è pronta per andare in produzione: la versione definitiva è stata presentata ufficialmente la scorsa settimana durante gli Open House di Moto Guzzi a Mandello. Rispetto al concept le differenze sono minime, la più evidente è che la strumentazione non è più ancorata al manubrio ma solidale al telaio, soluzione presa per alleggerire il più possibile lo sterzo. Confermatissimo invece il colore giallo/bianco da enduro dakariana che tanto piacque lo scorso Salone di Milano. Dal punto di vista delle misure invece le quote sono da perfetta biclindrica per i viaggi di coppia, la sella non è troppo di stante da terra e le scelte ciclistiche privilegiano una soluzione di compromesso tra il comfort e l'efficacia in fuoristrada. La ruota anteriore infatti è un'intermedia 19" mentre le sospensioni sono completamente regolabili. A muovere la V85 TT ci pensa un bicilindrico da 850 cm3 e ben 80 CV. Buona l'elettronica di base che prevede la selezione di mappature motore e il cruise control per digerire con comodità i tratti autostradali. Un motore che rispecchia la tradizione Guzzi e dal quale nascerà presto una famiglia di Guzzi di media cilindrata con impostazioni differenti tra loro. Dal vivo sarà possibile vederla a Intermot e in seguito a EICMA, per restare sempre aggiornati sulle novità previste al salone di Colonia seguite la nostra sezione cliccando qui.
Foto e immagini
Aggiungi un commento