Salta al contenuto principale

A Monza il meeting ”1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza”

In occasione del 50esimo anniversario della morte di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini sul circuito di Monza la FMI ha organizzato per il 29 aprile proprio sul tracciato lombardo l'evento ”1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza”, un'occasione per riflettere sul tema della sicurezza, sempre più pressante e centrale

In ricordo di due grandi campioni

Nel 2023 ricorrono 50 anni dal terribile incidente che il 20 maggio 1973 sul circuito di Monza si portò via in un colpo solo Jarno Saarinen e Renzo Pasolini, due dei piloti più amati di quegli anni. La FMI – Federazione Motociclistica Italiana a mezzo secolo della tragedia organizza proprio sulla pista di Monza un evento dal titolo ”1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza”, che si terrà sabato 29 aprile. Sarà l’occasione per riflettere sugli sviluppi e sulla attenzione crescente posta al tema della sicurezza nel corso degli anni, con un momento nel quale verrà tracciato il profilo umano e sportivo dei due campioni scomparsi. La giornata verrà suddivisa in tre momenti:

-Dalle 10:30 alle 13 nella sala della Regione Lombardia un talk-show sulla sicurezza durante il quale si parlerà della tecnica e del progresso delle principali componenti della moto e delle protezioni, cioè pneumatici, freni, sospensioni e airbag, oltre che dell’evoluzione degli impianti sportivi. Interverranno rappresentanti di Brembo, D-Air Dainese, Pirelli, del Comitato Impianti e del Settore Tecnico FMI.

-Tra le 14.30 e le 15.30 parata in pista FMIDay alla quale potranno partecipare tutti i tesserati FMI, previa iscrizione su https://myfmi.federmoto.it/myfmi/myfmilogon.aspx , per celebrare i 112 anni della Federazione Motociclistica Italiana fondata proprio il 29 aprile del 1911.

-Dalle 16 alle 18, sempre nella sala della Regione Lombardia, il talk-show ”1973-2023: 50 Anni per la Sicurezza”. Ci saranno i familiari di Pasolini e Saarinen, i giornalisti Nico Cereghini e Carlo Canzano, piloti e addetti ai lavori, che condivideranno testimonianze e aneddoti sullo sviluppo della sensibilità per la sicurezza.

Nell’occasione verranno esposte alcune moto particolarmente significative: quelle di Pasolini e Saarinen, di Fabrizio Pirovano, la Yamaha M1 2004 di Valentino Rossi, la Yamaha M1 2023 di Fabio Quartararo e la Yamaha OW19 di Norifumi Abe. Venerdì 28 aprile l’Educazione Stradale per i bambini delle scuole partecipanti al Monza Sport Festival, e domenica 30 aprile il Meeting Annuale per gli Esaminatori del Registro Storico e una seconda parata in pista.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento