Salta al contenuto principale

Minarelli festeggia 70 anni progettando il futuro

I settant’anni di Minarelli Motori sono stati celebrati con una festa che ha guardato, giustamente, al passato, ma anche proiettata verso un futuro solido. Infatti, dopo l’acquisizione di Fantic Motor, Minarelli si appresta a diventare un polo motoristico europeo
Sono passati 70 anni esatti dalla nascita della Motori Minarelli e sono stati celebrati con una giornata di festeggiamenti nella sede di Calderara di Reno, che  è stata anche l’occasione per parlare di futuro. Con l’acquisizione da parte di Fantic Motor del 100% dell’azienda bolognese si è aperto un nuovo capitolo. Si parte da un passato che trae le sue origini dal 1951 per andare verso nuove prospettive.

Minarelli polo europeo
“Una forte componente emozionale ci ha guidato nel rilevare un marchio storico – ha spiegato Mariano Roman, AD di Motori Minarelli e CEO Fantic – che con orgoglio piloteremo verso un futuro dove sono stati ridisegnati tutti i tradizionali canoni della mobilità. Sotto questo profilo Minarelli è un’azienda complementare al progetto Fantic, del tutto indipendente in quanto ha rapporti di collaborazione consolidati nel tempo con diverse Case motociclistiche ed è sempre più proiettata a diventare un polo motoristico europeo in grado di fornire soluzioni pratiche ed efficaci a disposizione dei suoi clienti. L’acquisizione di Motori Minarelli è stata un’altra mossa importantissima nello scenario nazionale ed internazionale, che ha ulteriormente contribuito a far acquisire valore e quote di mercato al nostro Gruppo. Alla base degli investimenti su Motori Minarelli c’è una Fantic dinamica, rilanciata dal pool di imprenditori di VeNetWork, che cresce a doppia cifra, non solo a livello di offerta prodotti moto, e-bikes e soluzioni per la mobilità sostenibile, ma anche in termini di fatturato in tutti i settori”.
“Motori Minarelli è una realtà, entrata a far parte della Motor Valley, che continua ad investire nell’innovazione, nella ricerca e sviluppo, non solo in attrezzature ed infrastrutture, ma anche in progettisti e collaborazioni con Università ed enti di ricerca
– ha aggiunto Vittorino Filippas, general manager dell’azienda bolognese. E a confermare le sue parole è stato annunciato l’imminente arrivo di un nuovissimo motore 300 cm³ 2 tempi ad iniezione progettato espressamente per le competizioni off road di enduro, il cui concept verrà svelato tra pochi giorni ad EICMA 2021 allo stand Motori Minarelli (Hall 15, Stand I39).

Occupazione salvaguardata
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Giovanni Copioli, presidente della Federazione Motociclistica Italiana, hanno inviato due videomessaggi; erano presenti anche Ruben Sacerdoti, responsabile del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione DG Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa della Regione Emilia-Romagna, e poi i vertici di Confindustria Emilia con il direttore generale Tiziana Ferrari; il managing director Misano World Circuit e vice presidente Motor Valley, Andrea Albani; il presidente di Yamaha Motor Europe Eric De Seynes; oltre a numerosi uomini che hanno fatto la storia di Minarelli, in particolare i piloti Loris Reggiani, Pier Paolo Bianchi e Arteno Venturi, artefice di numerosi record mondiale di velocità con i siluri giallo-verdi costruiti in azienda.
Al taglio della torta hanno partecipato anche i lavoratori della Minarelli ed è una cosa molto significativa, perché tra le prime azioni della nuova proprietà c’è stato il raggiungimento dell’intesa con sindacati e rappresentanti dei lavoratori a tutela e salvaguardia dei livelli occupazionali, a superamento di una fase faticosa. Anche queste sono cose da festeggiare, eccome!


Leggi altro su:
Aggiungi un commento