Salta al contenuto principale

La maxi custom cinese ha il cambio da scooter. Che ne dite della Regal Raptor V2?

Questa maxi cruiser è spinta da un motore 1000 dotato di un cambio a variatore. La vedremo anche in Europa?

La notizia giunge dall'oriente, sul mercato cinese sta per debuttare la nuova custom Lifeng Regal Raptor V2 (qui sotto), la cui presentazione ufficiale avverrà venerdì 13 settembre in occasione dell’Expo motociclistico di Chongqing. 

Image

Finora Lifeng si era specializzata in moto custom di piccola cilindrata (non oltre i 500 cm3), ora il gruppo ha deciso di puntare al raddoppio, con un’inedita proposta bicilindrica 1000 che pare guardare oltre il mercato asiatico. L’approdo nei listini in ogni caso si farà attendere fino al prossimo anno e non è dato sapere – ad oggi – se il modello resterà confinato nel Paese del dragone oppure verrà esportato anche nel Vecchio Continente.

Motore Gaokin e trasmissione CVT

Il motore è un generoso bicilindrico da 1.000 cm3 con schema a V, capace di 75 CV e 85 Nm di coppia. Verosimilmente, un tipico “corsa lunga” dotato di buona schiena ai medi regimi, prodotto dalla Gaokin specializzata nella realizzazone di propulsori di analogo tipo per ATV. La trasmissione è però il vero pezzo interessante: CVT a variazione continua (il classico variatore degli scooter) collegato a una finale a cardano. 

Image

Ecco il motore della Regal Raptor, da notare in basso l'uscita della trasmissione a cardano

Dalle immagini notiamo poi una forcella telescopica per l’avantreno e un forcellone al quale è fissato direttamente un monoammortizzatore sul lato destro, in posizione inclinata. Sempre all’anteriore campeggiano invece i due dischi freno con pinze radiali a quattro pistoni, per i quali sarebbe prevista la “sorveglianza” di un sistema ABS Bosch. La Regal Raptor 1000 V2 calza pneumatici importanti che contribuiscono a renderla una cruiser dallo stile “muscoloso”: 220/55-R17 al posteriore e 140/80-R17 all’anteriore

Image

Look sobrio, serbatoio esagerato

A proposito di stile: in quanto a design la moto appare abbastanza elegante, con una carenatura anteriore generosa, dentro la quale sono incorniciati due fari a LED.  Esagerato è invece l’unico aggettivo con cui potremmo definire il serbatoio, con la sua capacità di 38 litri  garantisce un'autonomia di circa 700 chilometri. 

La vedremo a EIMCA 2024? Presto lo sapremo...

E voi cosa ne pensate di questa custom fuori del comune? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Aggiungi un commento