Madrid vieta i monopattini in sharing: problema decoro e sicurezza
Preoccupata per la sicurezza e il decoro urbano, la capitale spagnola ha messo al bando i monopattini in sharing. Entro ottobre verranno tolti dalle strade della capitale oltre 6.000 veicoli di proprietà di tre compagnie “colpevoli” di non aver rispettato le promesse nel bando
Monopattini elettrici
Accolti come la novità del secolo, i monopattini elettrici, che pur si sono diffusi a milioni nelle città di tutta Europa, sono finiti in breve tempo nel mirino di numerose amministrazioni. A Milano, per rimanere in casa nostra, è stata più volte sollevata la questione dello “sharing selvaggio”, mentre a Parigi un referendum popolare che chiedeva per la messa al bando dei monopattini a noleggio s’è concluso con un vero e proprio plebiscito. Ultima in tale senso è Madrid che, seguendo in parte l’esempio dei francesi, ha di recente chiesto la revoca dell’autorizzazione per il noleggio dei monopattini ai tre operatori che avevano vinto il bando cittadino appena un anno e mezzo fa. Si parla più nel dettaglio di circa 6.000 veicoli messi in strada dalle società Dott, Lime e Tier Mobility pronti, a poco più di un anno dal loro arrivo, ad essere ritirati della capitale spagnola entro la fine di questo ottobre.
Il motivo?
Anche in questo caso, sicurezza, parcheggi selvaggi e utilizzo improprio sono le principali ragioni che hanno spinto l’amministrazione a ritirare i mezzi in sharing. La colpa, infatti, viene fatta ricadere non sugli utenti, ma sulle compagnie responsabili: il sindaco Martínez-Almeida ha motivato decisione spiegando che i tre operatori, cioè Dott, Lime e Tier Mobility, non hanno rispettato le condizioni stabilite dal bando, che li obbligava tra le altre cose a garantire un sistema che inibisse la circolazione e il parcheggio in luoghi vietati. Non solo, in termini di sicurezza, il Comune ha anche contestato l’assenza di una sufficiente copertura assicurativa, nonché la mancata organizzazione dei corsi didattici per informare gli utenti sul corretto funzionamento e sulle regole dei monopattini elettrici. “La nostra priorità è la sicurezza dei madrileni, con particolare attenzione ai pedoni e agli anziani“, ha detto il sindaco, “e visto che gli operatori dei monopattini a noleggio non riescono a garantirla, essendo venuti meno agli obblighi previsti dal bando, gli revochiamo le autorizzazioni. E non ne rilasceremo altre“.