L’ultima tentazione KTM: 990 RC R, una bomba da pista targata per la strada
La casa austriaca ha svelato il prototipo della nuova 990 RC R, una supersportiva carenata omologata per l’uso stradale che arriverà nei primi mesi del 2025
È in arrivo la più esplosiva tra le bombe arancioni. KTM ha infatti svelato il prototipo della nuova 990 RC R, una supersportiva carenata omologata per l’uso stradale. Arriverà nei primi mesi del 2025 e stando alle dichiarazioni della Casa austriaca è stata realizzata attingendo a piene mani dall’esperienza in MotoGP. Anche se, in effetti, monta un motore completamente diverso, bicilindrico, mentre quello dei prototipi da gran premio è a quattro cilindri. Del resto questa è una formula che piace tanto a Mattighofen: moto estreme sviluppate per essere utilizzate sia in strada che in pista, come già abbiamo visto con le RC8, le RC 125 e 390 monocilindriche e la punta estrema, la RC 8C, destinata a essere usata soltanto tra i cordoli e prodotta in serie limitata.
Le ali anteriori sono state sviluppate sfruttando l'esperienze della MotoGP
Occhio alla posizione di guida
La 990 RC R è qualcosa di cattivissimo, spinta dal bicilindrico LC8c per il quale in questa configurazione vengono dichiarati 128 CV e 103 Nm a 10.500 giri/minuto. È targata ma incarna pienamente la filosofia “Ready To Race” che è anche il motto KTM. Il telaio a traliccio in acciaio è stato disegnato all’insegna della prestazione, con l’attenzione a mettere insieme una notevole stabilità e una buona agilità a bassa velocità; il telaietto posteriore è in alluminio pressofuso e le sospensioni sono WP APEX a cartuccia aperta ampiamente regolabili, sia la forcella che l’ammortizzatore. Per una moto di questo genere è stato scelto il massimo.
la posizione di guida è stata studiata attentamente, il pilota può contare su sei punti di contatto solo sul serbatoio
Tanta attenzione anche per la posizione in sella, perché è fondamentale per guidare bene una moto di questo genere. Lo studio ergonomico della 990 RC R ha portato a un assetto con sei punti di contatto sul serbatoio, per garantire il massimo controllo e un buon supporto per le ginocchia e le braccia; le pedane sono regolabili in modo da potersi adattare a conducenti di tutte le taglie. Completano il quadro della ciclistica leggere ruote in alluminio pressofuso sulle quali sono montati pneumatici Michelin.
Aerodinamica da MotoGP
Le esperienze raccolte in MotoGP hanno portato alla definizione delle ali aerodinamiche – studiate in galleria del vento – che assicurano stabilità in frenata e in curva, e ai profili sviluppati intorno alla carrozzeria che richiamano strettamente quelli delle moto da corsa.
Non è solo una dichiarazione di intenti: gli austriaci hanno già dichiarato che il prototipo della 990 RC R verrà schierato come wild card in alcune delle più importanti competizioni europee nella categoria Supersport, e che entro la fine del primo semestre 2025 verrà presentata la 990 RC R Track, versione ancora più esasperata realizzata per essere usata esclusivamente in pista.
“La KTM 990 RC R è un’innovazione rivoluzionaria per chi cerca il brivido nelle pieghe e nella velocità – ha dichiarato Riaan Neveling, responsabile Global Marketing di KTM –. È pensata per i piloti che su strada amano sfiorare il terreno con le ginocchia e si spingono oltre i limiti in pista, accarezzando con i gomiti l’asfalto. Questa moto offre tutto quello che cerca un moderno pilota di super sportive e dopo tanto lavoro finalmente potremo svelarla nei primi mesi del 2025. Crediamo che la KTM 990 RC R acquisirà subito lo status di moto di culto tra gli appassionati grazie al suo essere straordinaria su strada come in pista”.
Il prototipo della 990 prenderà parte alle principali gare della categoria Supersport