Salta al contenuto principale

Lombardia, incentivi veicoli elettrici: Confindustria ANCMA: misura che consoliderà trend crescita 2020

Via dal 1 marzo alle richieste per il contributo stanziato dalla Regione Lombardia per l’acquisto di veicoli elettrici. Per le due ruote ci sono sul tavolo 36 milioni di euro: ecco a quanto ammontano i contribuiti e come fare domanda
Incentivi Regione Lombardia
Lunedì 1 maggio aprirà il bando di Regione Lombardia per richiedere contributi all’acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni. La misura, lo ricordiamo, prevede un totale di 36 milioni di euro, di cui 18 per il 2021 ed altrettanti per il 2022 destinati all’acquisto di veicoli di categoria L, quindi ciclomotori, scooter, motocicli, tricicli e quadricicli. Ricordando l’incremento positivo che, nonostante l’emergenza sanitaria, ha interessato nel 2020 tutti gli ambiti del segmento elettrico (+ 268,8% di scooter immatricolati e  + 125,7% di moto), Confindustria ANCMA ha in una nota sottolineato “l’importanza della misura per il valore ambientale e per consolidare il trend di crescita significativo delle due ruote elettriche registrato nel 2020”. 

A quanto ammonta l’incentivo moto
- 30% di sconto sul prezzo base di acquisto (massimo 3.000 euro) in caso di radiazione/rottamazione auto di categoria M1 (benzina fino a euro 2 incluso e/o diesel fino a euro 5 incluso).
- 20% di sconto sul prezzo base di acquisto (massimo 2000 euro) in caso di radiazione/rottamazione moto (categoria L fino ad Euro 2).
- 10% di sconto sul prezzo base di acquisto (massimo 1.000 euro) senza contestuale radiazione/rottamazione. Al contributo della regione Lombardia si somma, oltre a quello statale, anche un 7% di sconto del rivenditore.

Come presentare domanda
Per accedere al contributo bisognerà effettuare la domanda sulla piattaforma bandionline a partire dal 1° marzo. Solo successivamente ci si potrà recare in concessionaria e procedere all’acquisto.

Come viene erogato il contributo
L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di prenotazione telematica ed erogato direttamente da parte del venditore, che verrà a sua volta rimborsato dalla Regione.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento