Le novità di Askoll per il 2018
Il marchio vicentino arricchisce la sua gamma di mezzi elettrici con due scooter e due bici a pedalata assistita, una pieghevole e l'altra dedicata ai ragazzi da 9 a 12 anni. Tra i prototipi per il futuro prossimo uno scooterone e un’e-bike con motore nel mozzo dei pedali
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Green Planet
eSSport ed eSPro
Askoll estende la propria offerta a emissioni zero con due scooter e una nuova generazione di bici a pedalata assistita, tutti con tecnologie sviluppate dai tecnici dell’azienda vicentina. Ad affiancare i ciclomotori eS1, eS2 ed eS3 sono l’eSSport e l’eSPro. Il primo è la variante sportiva dell’eS2 e si differenzia per la nuova livrea più aggressiva, per l’impianto frenante potenziato con doppi dischi da 220 e 190 mm e per altre migliorie nei dettagli. Il motore ha 2,7 kW di potenza e 130 Nm di coppia massima, nonché il sistema di rigenerazione dell’energia in frenata. La velocità è limitata ai 45 km/h e i programmi di assistenza sono tre: Eco per contenere i consumi e viaggiare fino a 80 km, Normal per l’uso quotidiano e Power per spostamenti veloci e per affrontare le salite. Le batterie, costituite da due pacchi, hanno capacità complessiva di 2,1 kWh e si ricaricano in circa 6 ore. Le sospensioni sono idrauliche con forcella telescopica e mono-ammortizzatore posteriore, mentre gli pneumatici sono da 16”. Sarù in vendita dal 2018 con prezzo di listino da definire. L’eSPro è pensato per il lavoro, ha sella singola e grande portapacchi posteriore per fissare il carico o maxibauletti. Disponibile nelle versioni eSPro45, con velocità di 45 km/h e caratteristiche simili all’eS2, ed eSPro70, con motore da 3 kW, velocità di 70 km/h, batterie da 2,8 kWh per autonomia di quasi 100 km. Esposto a Eicma pure il prototipo di un futuro modello di gamma superiore che potrebbe arrivare il prossimo autunno. Si tratta di uno scooter elettrico con prestazioni (e omologazione) da 125 con 3 batterie e sella più larga.
Askoll estende la propria offerta a emissioni zero con due scooter e una nuova generazione di bici a pedalata assistita, tutti con tecnologie sviluppate dai tecnici dell’azienda vicentina. Ad affiancare i ciclomotori eS1, eS2 ed eS3 sono l’eSSport e l’eSPro. Il primo è la variante sportiva dell’eS2 e si differenzia per la nuova livrea più aggressiva, per l’impianto frenante potenziato con doppi dischi da 220 e 190 mm e per altre migliorie nei dettagli. Il motore ha 2,7 kW di potenza e 130 Nm di coppia massima, nonché il sistema di rigenerazione dell’energia in frenata. La velocità è limitata ai 45 km/h e i programmi di assistenza sono tre: Eco per contenere i consumi e viaggiare fino a 80 km, Normal per l’uso quotidiano e Power per spostamenti veloci e per affrontare le salite. Le batterie, costituite da due pacchi, hanno capacità complessiva di 2,1 kWh e si ricaricano in circa 6 ore. Le sospensioni sono idrauliche con forcella telescopica e mono-ammortizzatore posteriore, mentre gli pneumatici sono da 16”. Sarù in vendita dal 2018 con prezzo di listino da definire. L’eSPro è pensato per il lavoro, ha sella singola e grande portapacchi posteriore per fissare il carico o maxibauletti. Disponibile nelle versioni eSPro45, con velocità di 45 km/h e caratteristiche simili all’eS2, ed eSPro70, con motore da 3 kW, velocità di 70 km/h, batterie da 2,8 kWh per autonomia di quasi 100 km. Esposto a Eicma pure il prototipo di un futuro modello di gamma superiore che potrebbe arrivare il prossimo autunno. Si tratta di uno scooter elettrico con prestazioni (e omologazione) da 125 con 3 batterie e sella più larga.
A sinistra l'eSSport a destra la versione da lavoro eSpro70
e-bike, le novità sono “piccole”
Sono diverse le novità della gamma e-bike di Askoll, con le due principali caratterizzate dalle ruote piccole. La più rilevante è l’arrivo della eBFolding, attesa pieghevole di Askoll con sistema rapido di “messa in piega” che permette anche trascinarla sulle ruote come un trolley. Il kit elettrico è costituito dal motore posteriore da 250 W e 40 Nm e dalle batterie con celle Panasonic fissate sul manubrio da 300 Wh, ricaricabili in 5 ore per un'autonomia fino a 70 km. Le modalità di assistenza sono 4, oltre alla funzione “walk” che consente di muoversi a 6 km/h senza pedalare e agevola la partenza, in particolare quelle in salita. La eBFolding pesa 19 kg, ha cerchi da 20”, freni V-brake e rapporto unico. Dall’estate 2018 arriverà anche la variante eBFolding Plus, con forcella ammortizzata, freni a disco e cambio a 6 velocità. L’altra novità “piccola” è l’eBolt, modello pensato per i ragazzi con età compresa tra i 9 e i 12 anni. In vendita da primavera, ha ruote da 20” (ma forse arriverà anche una versione da 24”) e sistema elettrico simile alla eBFolding.
A sinistra la eBFolding, a destra la eBOlt per i ragazzi
I prototipi per urbani e sportivi
Altre novità di Eicma sono i prototipi Urban Bike e la Urban Sport che potrebbero anticipare futuri modelli della gamma Askoll. La prima è una city bike disponibile con telaio da uomo o unisex con tubi squadrati e con kit tutto avanti composto dal motore da 40 Nm e dalle batterie da 300 Wh per assistenze fino a 80 km con la più lieve delle quattro modalità di assistenza disponibili. Ha cerchi da 28”, forcella e sella ammortizzate e manubrio regolabile. Il cambio è a 6 velocità, le luci a Led e il computer di tipo digitale. La Urban Sport ha look più aggressivo, gomme maggiorate e motore inserito nel mozzo posteriore. A cambiare è pure la capacità degli accumulatori che arriva a 400 Wh per autonomie fino a 100 km. La dotazione è simile alla Urban Bike, con la quale condivide pure la disponibilità del telaio da uomo o unisex. La concept più interessante vista a Milano, però, è la eBsport, evoluzione del prototipo esposto a Eicma nel 2016. L’attrattiva maggiore è costituita dal kit elettrico concentrato nel mozzo dei pedali con il primo motore centrale di Askoll accreditato di una coppia massima di 90 Nm, quindi adatto pure per bici più estreme come le e-MTB. Il modello presente in fiera, una sportiva con ambizioni da trekking, potrebbe debuttare sul mercato nel secondo semestre del 2018.
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