Salta al contenuto principale

Lambretta pronta a festeggiare i 75 anni

Già dal 2017 la Casa ha introdotto sul mercato la serie V-Special nelle cilindrate 50, 125 e 200 cm³, sta inserendo i propri modelli sul mercato indiano e presto inizierà la distribuzione delle serie X e G-Special sui mercati asiatici a partire dalla Thailandia; nella primavera 2023 le vedremo arrivare anche in Europa

Il marchio Lambretta oggi è detenuto da una holding che ha sede a Lugano e l’attività amministrativa vicino a Londra e a Bangkok, ed è presente in 45 Paesi; dal gennaio 2023 sarà operativo a Nuova Delhi il primo Lambretta e Experience Center.

Già dal 2017 la Casa ha introdotto sul mercato la serie V-Special nelle cilindrate 50, 125 e 200 cm³, sta inserendo i propri modelli sul mercato indiano e presto inizierà la distribuzione delle serie X e G-Special sui mercati asiatici a partire dalla Thailandia; nella primavera 2023 le vedremo arrivare anche in Europa. 

Proprio nel 2022 Lambretta festeggia il 75º compleanno. Al Fuorisalone 2022 aveva presentato la G350 e il primo modello della serie X, la X300; all’EICMA ha svelato il secondo, la 125. Tutte e tre si vanno ad aggiungere alle serie G-Special e V-Special già in gamma. La nuova arrivata mantiene un design che richiama chiaramente le origini ma propone una linea moderna, senza rinunciare agli elementi che sono patrimonio della tradizione: il telaio è una semi-monoscocca tubolare sulla quale sono fissati pedana, scudo e fiancate tutti realizzati in acciaio; irrinunciabili anche il parafango fisso, e la sospensione anteriore con doppio braccio a ruota tirata e doppio ammortizzatore, chiaramente riprogettata al passo con i tempi. Altre cose invece sono moderne e basta. Il motore monocilindrico a quattro tempi di 124 cm³ ha la distribuzione doppio albero a camme in testa a quattro valvole e il raffreddamento a liquido, l’alimentazione è curata da una moderna iniezione elettronica Bosch. Al passo con i tempi la potenza di 14,3 CV a 9500 giri/minuto, con una coppia di 11,5 Nm a 7500 giri/minuto. Le ruote sono di 12”, con pneumatici 120/70-12 51M anteriore e 130/70-12 56M posteriore, e i freni sono a disco, uno da 220 mm Ø davanti e uno da 219 mm Ø dietro. La sospensione posteriore è controllata da due ammortizzatori. 

 

Quanto costeranno le Lambretta

Oltre alla X 125 presto verranno commercializzate in Europa anche la X300 e la G350 svelate al Fuorisalone e sono già stati comunicati i prezzi indicativi: 5700 euro per la 125, 6000 euro per la 300 e 7000 euro per la 350.

 

 

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento