Salta al contenuto principale

La nuova generazione delle GasGas trial 2023

GasGas ha rivisto profondamente tutta la serie dei suoi modelli da trial con l’obiettivo di incrementarne guidabilità e affidabilità. La gamma 2023 è stata presentata a Terrassa, In Spagna, dove ha sede lo stabilimento di produzione, e davvero si può dire che si tratta di una nuova generazione di moto. Si divide in due famiglie: quattro modelli per la versione TXT Racing, nelle cilindrate 125, 250, 280 e 300 cm³, mentre ce ne sono solo due per la versione TXT GP, quella ”pronto gara”, disponibile nelle cilindrate 250 e 300 cm³.
Tante novità
Le novità sono tante davvero. La TXT Racing ha un nuovo telaio più leggero, in acciaio, realizzato unendo tubi e parti in fusione, e sono cambiati pure i montanti frontali in alluminio che collegano il cannotto di sterzo e la piastra paramotore maggiorata. Nuove le plastiche con grafiche stampate, la cover frizione ora è più robusta e sono cambiate anche le pedane.
Interventi anche sul motore con l’adozione di una nuova testata con inserti intercambiabili per modificare le prestazioni a seconda delle proprie personali esigenze, è stato ridisegnato l’avviamento a pedale e c’è un nuovo impianto di scarico.
Interventi anche sulle sospensioni: è stata adottata una forcella regolabile Tech  più corta, con 174,5 mm di escursione. È Tech anche l’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico e nel freno in estensione. Completano il quadro frizione idraulica e freni Braktec, manubrio Neken e manopole Renthal. Le ruote hanno mozzi lavorati CNC dal pieno e montano pneumatici anteriore e posteriore Michelin Trial X11 .
Sono le stesse novità che caratterizzano la TXT GP, per questa seconda famiglia però bisogna aggiungere alcuni dettagli. I montanti frontali in alluminio sono anodizzati neri, le grafiche stampate sono in stile GasGas Factory Racing e c’è un nuovo salsicciotto manubrio pure in stile GasGas Factory Racing. Più significativi gli interventi che riguardano la ciclistica, perché la forcella Tech con 174,5 mm di escursione è stata sottoposta a trattamento Kashima per migliorare la sensibilità ed ha piastre lavorate CNC dal pieno e anodizzate nere; dietro c’è un ammortizzatore Tech TJ3 completamente regolabile. Il cerchio posteriore è alleggerito ed è stato adottato un disco freno posteriore approvato FIM.
I primi modelli della nuova serie GasGas ad arrivare dal concessionari saranno quelli della famiglia TXT Racing e sono attesi per fine agosto, la famiglia TXT GP arriverà poco dopo. Questi i prezzi di listino f.c.

GasGas TXT Racing 300 MY23 € 8.125
GasGas TXT Racing 280 MY23 € 8.025
GasGas TXT Racing 250 MY23 € 7.925
GasGas TXT Racing 125 MY23 € 7.725
GasGas TXT GP 300 MY23 € 8.825
GasGas TXT GP 250 MY23 € 8.625
Leggi altro su:
Aggiungi un commento