Salta al contenuto principale

KTM Freeride E, il divertimento silenzioso

Inquinamento, blocchi, polveri sottili. Sono questi i termini più in voga in quest'ultimo periodo e che rendono sempre più interessanti le due ruote elettriche. Prestazioni e autonomia ormai non sono più un problema, molti motociclisti temono che gli elettrici non siano divertenti come i prodotti a benzina. KTM invece ci crede e a EICMA ha presentato la versione definitiva dell'enduro Freeride E. Si tratta di una fuoristrada da 95 kg che promette di divertire senza far rumore.

 

60 minuti di autonomia

La batteria da 300 V della Freeride E garantisce un’autonomia di un’ora mentre per caricarla sono necessari novanta minuti ed è stata progettata per essere sostituita in un attimo. Il divertimento è assicurato dai 42 Nm di coppia “disponibili subito”, come è normale per i motori elettrici. Tutto il gruppo elettrico (motore, batteria) è stato reso stagno, per permettere, addirittura, l'attraversamento dei guadi in tutta sicurezza. Il motore è a "presa diretta", dunque privo di cambio e leva frizione. Questa soluzione ha permesso di installare sul manubrio anche il comando del freno posteriore, a tutto vantaggio della guidabilità e del divertimento. Il peso è di soli 95 kg, le sospensioni sono delle raffinate WP, regolabili in compressione e smorzamento.  La frenata è garantita da due dischi margherita, su quello davanti c'è una pinza a quattro pistoncini e attacco radiale, dietro ce n'è una ad attacco tradizionale a due pistoncini.


 


Freeride a "alto voltaggio" 

La Freeride è la prima moto elettrica di serie che, grazie ai 300 V della batteria, può essere considerata un veicolo ad alto voltaggio (finora, solo le auto elettriche utilizzavano questa soluzione). Avere un'alta tensione serve a limitare il flusso di corrente necessario per far funzionare il motore, permettendo così di realizzare un'unità molto compatta. Per chi avesse qualche dubbio sull'effettiva sicurezza della KTM Freeride E, KTM assicura che è omologata secondo la ISO 26262, una recente normativa europea che regola la sicurezza dei dispositivi elettrici con particolare attenzione a quelli per auto e moto. Qui sotto il video di presentazione della Freeride E che dimostra chiaramente cosa si può fare con un elettrico di qualità.


Leggi altro su:
Aggiungi un commento