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KTM brevetta una trasmissione semi-automatica per il motore LC8

Il brevetto riguarda un dispositivo per una moto con trasmissione semi-automatica, dotata di una frizione centrifuga come quelle degli scooter. Al posto del variatore qui c’è un tradizionale cambio a sei rapporti

Le domande di brevetto continuano ad essere una fonte di anticipazioni e indiscrezioni sugli orientamenti tecnici delle case. Ora è la volta di KTM che sta studiando una trasmissione semi-automatica per il bicilindrico di 1301 cm³ della Super Duke.

 

Trasmissione da scooter?

La documentazione presentata è per un sistema che blocca il cambio impedendo alla trasmissione di girare, e può così essere impiegato come freno di stazionamento. Le carte però spiegano che il dispositivo è per una moto con trasmissione semi-automatica, dotata di una frizione centrifuga come quelle degli scooter: a basso numero di giri la frizione si disinnesta e il motore gira a vuoto. Invece del variatore qui c’è un tradizionale cambio a sei rapporti, ma l’innesto non avviene meccanicamente, bensì per mezzo di un motore elettrico ad esso dedicato. Questo permette di adottare un comando sia a pedale come quelli tradizionali, sia a pulsanti sul manubrio.

 

Serve un sistema di blocco

Visto che la frizione si disinnesta automaticamente, è necessario un sistema di blocco della trasmissione che consente di parcheggiare la moto con la marcia innestata per tenerla ferma. A questo serve il dispositivo brevettato da KTM, che inserisce un artiglio nei denti di uno degli ingranaggi dell’albero in ingresso. Il nottolino scorre in posizione quando viene selezionato il “parcheggio” sul tamburo del cambio. Allo stesso modo è previsto che l’unità elettronica di controllo permette di selezionare l’innesto della trasmissione.

Sui disegni compaiono anche le marcature di alcuni pezzi, e i codici corrispondono a parti montate sul bicilindrico a V LC8 delle 1290 Super Duke R e 1290 avventure. Ecco perché si può dire sicuri al 99% che il nuovo cambio semi-automatico verrà montato sullo stesso motore.

Ecco il dettaglio del sistema di blocco del cambio che avviene tramite un "artiglio"
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