KTM 450 Rally Replica: pensata per vincere la Dakar
La monocilindrica austriaca è una moto dal pedigree sportivo importante, vediamo come cambia il my 2025
La 450 Rally Replica è l'arma più affilata dei piloti KTM impegnati nei principali rally raid del mondo, finora ha all'attivo 235 vittorie di tappa e 10 delle 19 Dakar conquistate dalla Casa di Mattighofen.
Presentata nel 2020 e affinata anno dopo anno, la nuova MY25 è stata profondamente rinnovata: ha un nuovo motore, una ciclistica rivista e nuove sovrastrutture.
Pronto gara
Il propulsore (monocilindrico da 450 cm³) monta un nuovo sistema di distribuzione monoalbero, una frizione rinforzata accoppiata a un cambio più robusto e un sistema di raffreddamento dotato di due radiatori separati (prima ce n'era uno solo) a tutto vantaggio dell’efficienza termica.
Inedito anche il telaio a traliccio in acciaio, saldato a mano a partire da sezioni idroformate e tagliate al laser, e caratterizzato da nuovi parametri di flessibilità torsionale e longitudinale. È nuovo anche il forcellone realizzato in alluminio pressofuso, progettato per offrire rigidità e resistenza ottimali, a fronte del minor peso possibile.
Passando al reparto sospensioni, la KTM 450 Rally Replica 2025 è dotata di un pacchetto WP Pro al top: forcella XACT PRO 7548 da 48 mm a cartuccia chiusa con nuove piastre fresate e ammortizzatore di sterzo SCOTTS. Al posteriore troviamo un ammortizzatore WP XACT PRO 7750, completamente personalizzabile in base alle esigenze del pilota e del terreno di gara.
Nuovo look
La Rally Replica 2025 h un profilo più aggressivo e affilato, con la torretta di navigazione realizzata in fibra di carbonio extra leggera, montata dietro a un cupolino che ora offre una protezione aerodinamica superiore. Nuovo è anche il quadro strumenti, più leggero e più stretto, provvisto di spie di avvertimento integrate e supporti di montaggio per un sistema con roadbook digitale. Da ultimo, il faro LED incorporato nella mascherina portafaro che aumenta la luce complessiva sprigionata del 33%.
Nata per correre
La dotazione comprende poi tre serbatoi dotati di due pompe carburante separate, che possono essere azionate in modo indipendente per consentire l'alimentazione dai serbatoi anteriori da 9 e 9,5 litri o da quello posteriore autoportante da 16 litri, che funge anche da telaietto reggisella. La capacità complessiva è così di 34,5 litri.
La Rally Replica dispone anche di un vano integrato nella copertura del motore dove riporre gli utensili da utilizzare per riparazioni di emergenza.
Disponibile da fine aprile
La KTM 450 Rally Replica 2025 è prodotta e assemblata in sole 100 unità nella struttura di KTM Motorsport in Austria ed ordinabile presso la rete dei Concessionari Ufficiali da qualche settimana. Per maggiori info e per trovare il dealer più vicino, potete visitare il sito della Casa cliccando qui.