KTM 390 Adventure, pizzicato durante un test il prototipo di una off road
Caratterizzato da un nuovo telaio in tubi a traliccio abbinato ad un altrettanto nuovo forcellone, il prototipo in foto potrebbe evolversi in una 390 Adventure dall’indole ancor più fuoristradistica o, magari, in una inedita 390 Enduro per divertirsi in off road
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Novità KTM
KTM è al lavoro su un nuovo modello off-road basato sulla piattaforma da 390 già utilizzata per Duke ed Adventure. A suggerircelo sono alcune fotografie, pubblicate da Cycleworld, scattate durante un test di collaudo dalle quali balza all'occhio il lavoro condotto sulla ciclistica e, più nel dettaglio, sul telaio in tubi d’acciaio. Non spaventi lo strato di ruggine che lo ricopre, evidente segnale che si tratta di un telaio destinato ad essere accorciato o modificato “in corso d’opera” e per il quale era inutile investire tempo e denaro per la verniciatura… Ad ogni buon conto, il design è grossomodo quello del telaio già utilizzato sulla Duke e sulla Adventure 390, dal quale il nuovo si distingue però per via del traliccio più “convenzionale”, decisamente simile a quello utilizzato per decenni da Ducati, cioè con i tubi principali superiore ed inferiore di uguale spessore “attraversati” dalla più sottile struttura metallica con disposizione triangolare per una maggiore rigidità. Una novità che, per forza di cose, ha richiesto qualche modifica alla staffa a cui è collegata il motore, decisamente più lunga di quella vista fino ad oggi sugli altri modelli KTM già in listino ma identica a quella utilizzata su prototipi Duke 125, 250 e 390 di nuova generazione spiati qualche tempo fa durante un test.
Tralasciando il telaio, un altro dettaglio che distingue la moto qui in foto dalla Duke di nuova generazione è sicuramente il forcellone in alluminio decisamente irrobustito.
390 Adventure o Enduro?
Altro aspetto da prendere in considerazione sono poi le ruote: se il prototipo in esame dovesse rappresentare una futura 390 Adventure, ciò significherebbe che KTM si sta muovendo in una direzione decisamente più da fuoristrada, con pneumatici tassellati calzati da ruote a raggi DID DirtStar da 21 e 18 pollici invece di 19 pollici e 17 come sul modello esistente (cliccate qui per la nostra prova). Oppure si potrebbe pensare ad una soluzione come quella adottata sulle 1290 e 890 Adventure, con ruote in lega per i modelli orientati alla strada e versioni con ruote a raggi per quelle da fuoristrada. In alternativa, questo prototipo potrebbe portare ad un modello 390 Enduro a sé stante rivolto a quanti ritengano l’attuale 690 Enduro R decisamente “esagerata”.
In ogni caso il prototipo è ancora nelle primissime fasi di sviluppo: potrebbe essere pronto entro il 2024, è quindi di modifiche ne subirà ancora parecchie. Saremo pronti a riportarvi eventuali novità a riguardo.
Tralasciando il telaio, un altro dettaglio che distingue la moto qui in foto dalla Duke di nuova generazione è sicuramente il forcellone in alluminio decisamente irrobustito.
390 Adventure o Enduro?
Altro aspetto da prendere in considerazione sono poi le ruote: se il prototipo in esame dovesse rappresentare una futura 390 Adventure, ciò significherebbe che KTM si sta muovendo in una direzione decisamente più da fuoristrada, con pneumatici tassellati calzati da ruote a raggi DID DirtStar da 21 e 18 pollici invece di 19 pollici e 17 come sul modello esistente (cliccate qui per la nostra prova). Oppure si potrebbe pensare ad una soluzione come quella adottata sulle 1290 e 890 Adventure, con ruote in lega per i modelli orientati alla strada e versioni con ruote a raggi per quelle da fuoristrada. In alternativa, questo prototipo potrebbe portare ad un modello 390 Enduro a sé stante rivolto a quanti ritengano l’attuale 690 Enduro R decisamente “esagerata”.
In ogni caso il prototipo è ancora nelle primissime fasi di sviluppo: potrebbe essere pronto entro il 2024, è quindi di modifiche ne subirà ancora parecchie. Saremo pronti a riportarvi eventuali novità a riguardo.
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